Non sono un'esperta, ma penso che il terreno di riporto abbia bisogno di essere arricchito con concime a lenta cessione (credo sia il periodo adatto) incorporato dopo una bella vangatura che potrebbe permetterti di togliere sassi o frammenti di materiale edilizio. Ci pensavo proprio ieri, mentre durante un'operazione di trapianto in una zona ancora non usata del mio giardino (che ha più di 30 anni) ho trovato pezzi di mattone, blocchetti di porfido, sassi assortiti e perfino un ferro ricurvo (di quelli da cemento armato). Insomma un guaio. E anni fa, volendo rinnovare il prato davanti a casa, l'ho fatto vangare e poi ho passato un'infinità di tempo in ginocchio a raccogliere i sassi che in tal modo erano affiorati. Insomma, pensavo, chi ha una casa in costruzione o ristrutturazione deve stare attento che nel terreno non ci sia tutta questa roba estranea. Così ho approfittato del tuo messaggio per mettere a disposizione questo po' di "vita vissuta in giardino". Scusa lo sproloquio, vedrai che ti arriveranno presto consigli più mirati. Nell'attesa, puoi consultare le F.A.Q. di questo Forum o usare la funzione "cerca" per trovare indicazioni pertinenti.
Ciao!