• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per nascondere coperchio

Loulou

Florello
Ho questa giara chiamiamola giara in realtà è un serbatoi d'acqua
27-11-08_1126.jpg

fino a qualche mese fa avevo i gerani cadenti che nascondevano il coperchio, poi la maledetta farfalla me li ha uccisi, cosa mi consigliate di mettere vorrei qualcosa che lo nasconda e che duri tutto l'anno, io avevo pensato una felce, ma forse in quel punto c'è molto vento.

Allopacs

Master Florello
Ho questa giara chiamiamola giara in realtà è un serbatoi d'acqua
27-11-08_1126.jpg

fino a qualche mese fa avevo i gerani cadenti che nascondevano il coperchio, poi la maledetta farfalla me li ha uccisi, cosa mi consigliate di mettere vorrei qualcosa che lo nasconda e che duri tutto l'anno, io avevo pensato una felce, ma forse in quel punto c'è molto vento.

Ma non la apri mai questa giara?Vuoi qualcosa di fiorito o anche solo delle piante verdi vanno bene?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
potresti togliere il coperchio e mettere al suo posto una base, ad es. di legno o altro, anche molto più grande, fissata in qualche modo, su cui appoggiare vasi.

S

scardan123

Guest
Mettici dei sedum, sono immportali e crescono presto, penzolando allegramente.
Sedum compressum, ad esempio. Non teme il freddo e non si ammala mai.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti x la giara davvero bella!Ho il tuo problema ma il mio è molto più grande come quello dei bidoni della spazzatura!Seguirò con interesse la discussione!ciao ciao

soniag78

Apprendista Florello
sennò puoi mettere un vaso con dell'edera... non so come si chiama, ma per intenderci dico quella con le foglioline piccole variegata... è molto carina e chi l'ammazza?

Loulou

Florello
Grazie per le idee
Non posso levare il coperchio sostituendolo con qualcos'altro perché ho paura che entri della polvere o qualche altra schifezza, alle 20 da me va via l'acqua ed io uso quella per tutto, tranne che per berla, ci lavo i piatti ci cucino etc, il coperchio è avvitato e non entra niente, naturalmente io la chiamo giara ma vedete che è di plastica.
L’idea dell'edera l'avevo pensata, ma siccome nel muro lì accanto la sto facendo crescere per nasconderlo, mi sembra troppo ederoso, l’idea del sedum non è male, dai forza altre idee.

bacarat

Maestro Giardinauta
A me piace molto l'idea del sedum proposto da Scardan. E' facilissimo e te ne puoi dimenticare. Se però preferisci i geranei, per similitudine direi di scegliere i pelargoni profumati (citronella) sono resistentissimi, veloci nel crescere e sempreverdi.

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io opterei per delle ederine variegate a bordo vaso ed al centro, delle stagionali (viole e tulipani, primule, petunie e celosie, peperoncini ornamentali, ecc.)

miciajulie

Fiorin Florello
visto dove abiti, il consiglio di scardan mi sembra ottimo! ci vedrei bene pure l'aptenia cordifolia: la mia, nonostante il clima, sta ancora fiorendo da questa estate!!!!

M

margherita51

Guest
Anche l'erba miseria (tradescantia) è ricadente e fa la sua figura con poche cure

Loulou

Florello
Mi ero dimenticata di dirvi che in estate lì batte il sole dalle 10 fino alle 12 poi gira sopra la casa e ritorna verso le 14 fino a quando tramonta, di sopra la giara c'è una scala in ferro battuto ,ma il sole arriva comunque, e quando c'è vento lì tira di brutto

Loulou

Florello
Non miricordo come si chiama mi piace molto una pianta grassa che fa fiori fuxia simili l'aptenia cordifoliae le foglie sono dello spessore di un mignolo e lunghe 2 o 3cm circa sembrano delle bananine ed ha i rami cadente. Avete capito quale???? non il Mesembryanthemum uno con foglie molto più grandi ma il fiore è molto simile

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
Non miricordo come si chiama mi piace molto una pianta grassa che fa fiori fuxia simili l'aptenia cordifoliae le foglie sono dello spessore di un mignolo e lunghe 2 o 3cm circa sembrano delle bananine ed ha i rami cadente. Avete capito quale???? non il Mesembryanthemum uno con foglie molto più grandi ma il fiore è molto simile

intendi il fico degli ottentotti?

Loulou

Florello
Siiiiiiiiiiii proprio questa che ne pensate, fico degli ottentotti o sedum o Vinca major 'Variegata' e se faccio un mix tanto è molto grande, quando mi conviene comprarle ora o aspetto la primavera che ci sarà più assortimento

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
rimanendo sulla mia idea, anzichè togliere il coperchio, lo potresti lasciare e metterci comunque sopra un ripiano, fissandolo in un qualche modo al coperchio stesso, ad esempio creando un "invito" che si incastra esattamente al coperchio.

Alto