• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per miscuglio di erbe aromatiche

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Vi allego una foto dell'aiuola di aromatiche messe a dimora questa primavera. Ho cominciato ad essicare qualche erba ora vorrei chiedervi come posso abbinarle, vorrei preparare una miscela mista per tisana ed ev. per cucina (una x carne e una x pesce).

Ho a disposizione:
Menta, menta cervina, melissa, salvia all'ananas, limonina, salvia, timo al limone, un altro tipo di tipo di cui sto cercando il nome (fusto piuttosto legnoso, piccole foglioline simili ad aghi, in basso a sin. nella foto), basilico thai (profuma di liquirizia,) monarda, rosmarino, origano, santoreggia, elicriso (meglio usare solo i fiori?), santolina (mai usata!). Grazie!

zaromatiche.JPG
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Intanto complimenti per l'orto aromatico: carinissimo!

Secondo me potresti prendere spunto dalla lista degli ingredienti dell' "Ariosto" per il mix per carne e pesce.
Io faccio un infuso di timo quando sono raffreddata o influenzata.
Spero che qualcuno abbia ulteriori consigli, perchè anche a me piacerebbe sperimentare dei mix...
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
PS: ho cercato la descrizione della monarda, che non conoscevo e mi ha incuriosita molto perchè pare che abbia un aroma simileal profumo del bergamotto, che io adoro. Non conoscevo nemmeno il basilico thai.
Potresti inviarmi dei semi di queste due varietà?
In cambio ti potrei fare avere semi di ruta, basilico, aneto, finocchietto, coriandolo, elicriso liquerizia.
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Ciao albaalba, per i semi mi trovi impreparata,della monarda ho regalato diverse piantine ma l'ho sempre separata e non ho mai pensato di raccogliere i semi, per il basilico thai invece come per il basilico comune ho tolto i fiori per dare maggior aroma alle foglie ... cercherò di provvedere, soprattutto per il basilico se sono ancora in tempo e metterò da parte qualche seme, ci risentiamo
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Dove l'hai comprata la monarda?
Ho dato un'occhiata anche in internet ma è poco conosciuta...
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Io abito in Svizzera e l'ho presa qui. Non saprei dire da voi se si trova facilmente.
Con i fiori si può fare un buon sciroppo che piace soprattutto ai bambini, vi lascio la ricetta:

Sciroppo di monarda

Una manciata abbondante di fiori freschi
2 cucchiai da te di acido citrico
900 gr. di zucchero

Gettare i fiori freschi in un litro di acqua bollente.
Lasciar riposare 24 ore poi filtrare.
Al liquido filtrato unire 900 gr. di zucchero, mescolare e portare quasi ad ebollizione.
Unire due cucchiai da te di acido citrico.
Imbottigliare a caldo.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Albaalba,

Riguardo alla tua prima richiesta di miscugli di aromatiche da cusina ti posso consigliare dopo lunghe e provate esperienze:
1. per carni alla brace o alla griglia senza maiale:: rosmarino, salvia normale, timo, maggiorana, alloro in parti uguali.
se c'è anche maiale e salsicce aggiungere anche l'elicrisio ed il timo limoncino<. metà dose.
2. per coniglio arrosto: timo, santoreggia in parti uhuali
3.per pesci alla brace: origano, limoncino, alloro capperi sotto sale..
per pesci in umido, guazzetti, zuppe di pesce: basilico, menta, limoncino, finocchietto, olive marinate, origano, elicrisio, in quantità minime.
4.per pllame e caarni bianche da piuma: solo rosmarino e volendo un pizzico di elicrisio.
L'elicrisio può sostituire il curry come aroma e và quindi utilizzato solo da chi gradisce questo aroma, Va inoltre ridotto in polvere se si usa secco, poichè le foglioline ed i petali secchi non è gradevole trovarseli in bocca.
5.per funghi in padella: santoreggia e timo e qualche fogliolina di menta.

Per le tisane va molto a gusto ed a scopo! Un conto è se si vuole ottenere una bevanda gradevole come il thè senza altri scopi, un conto è se si vuole sfruttare le caratteristiche officinali delle erbe aromatiche per le quali occorrono dosaggi precisi per ogni essenza a seconda del risultato che si vuole ottenere. In questo secondo caso consiglio di rivolgerti ad una buona letteatura specializzata.

Nel primo caso, visto che ce l'hai, la monarda, sopratutto i fiori è ottima per un thè molto agrumato buono anche freddo come bibita dissetante e corroborante.
Molto buona è anche l'acqua di melissa con aggiunta di basilico thai, salvia ananas e timo limoncino.
Una tisna digestiva a base di salvia normale, alloro, una buccia di arancia ed un chiodo di garofano.
La santolina la puoi usare solo come antitarme, seccata ed in sacchettini da mettere fra gli indumenti di lana. E' molto profumata quindi rilascia un profumo molto gradevole agli indumenti, ed è più efficace della naftalina. A proposito la dua santolina che varietà è?
Ciao
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
PS: ho cercato la descrizione della monarda, che non conoscevo e mi ha incuriosita molto perchè pare che abbia un aroma simileal profumo del bergamotto, che io adoro. Non conoscevo nemmeno il basilico thai.
Potresti inviarmi dei semi di queste due varietà?
In cambio ti potrei fare avere semi di ruta, basilico, aneto, finocchietto, coriandolo, elicriso liquerizia.

Alba potrei scambiare dei semi di liquirizia con quelli che ho nel mio profilo alla sezione Scambio semi?
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Grazie Pluteus per il mix che consigli, è proprio quello che cercavo!

Anche la mia è una santolina chamaecyparissus l'ho spostata in primavera nell'aiuola delle aromatiche (in pieno sole) ma quest'anno non ha fiorito, qualcuno sa come mai?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La santolina cipressina è abbastanza rustica ma soffe il freddo, andrebbe pacciamata a novembre e protetta con del tnt prima delle eventuali gelate invernali.
Può darsi inoltre che abbia sofferto il trapianto, per provocare la fioritura nell'anno successivo, andrebbe cimata energicamente verso fine novembre. Andrebbero inoltre potati i fiori (quando li fa) a fine maggio, sempre per provocare le successive fioriture. Non necessita di concimazioni come tutte le piante aromatiche. I fiori gialli della santolina cipressina, come il piretro, emanano una forte aroma molto sgradita a zanzare, moscerini, pappataci ed altri insetti molesti, e sono un eccellente antitarme della lana perfettamente biologico. In cucina non ha nessun uso pratico per l'aroma troppo forte.

Ciaoo
 
Alto