• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per lavanda con foto

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ho da qualche settimana una pinatina di lavanda stoechas
è tutta fiorita però ho notato che alcuni fiori stanno seccando posso tagliare le spighe con il fiore a che atezza? Tagliando le spighe la pianta farà altri fiori sullo stesso ramo?

pluteus

Esperto di piante spontanee
La tua Lavanda mi pare che stia benissimo. Il vaso invece mi pare al limite. Quando avrà terinato la fioritura e le spighe florali saranno appassite cimale fino all'attacco con le foglie e rinvasa in un vaso più grande. Andranno potate anche le radici, ma solo leggermente per eliminare tutte quelle che venute a contatto del vaso saranno seccate o marcite, in modo che possa emettere nuove radici nel terreno fresco che dovrà essere non troppo ricco ma piuttosto magro e ben drenante.

Riprenderà a fiorire l'anno prossimo perchè la Lavanda non è rifiorente.

Ciao

Ultima modifica:

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
La tua Lavanda mi pare che stia benissimo. Il vaso invece mi pare al limite. Quando avrà terinato la fioritura e le spighe florali saranno appassite cimale fino all'attacco con le foglie e rinvasa in un vaso più grande. Andranno potate anche le radici, ma solo leggermente per eliminare tutte quelle che venute a contatto del vaso saranno seccate o marcite, in modo che possa emettere nuove radici nel terreno fresco che dovrà essere non troppo ricco ma piuttosto magro e ben drenante.

Riprenderà a fiorire l'anno prossimo perchè la Lavanda non è rifiorente.

Ciao
Grazie per l'aiuto io pensavo che facesse i fiori per tutta l'estate :-( quindi quando questi fiori appassiranno li taglio
Poi la posso rinvasare in un vaso rettangolare bello grande con affianco l'altra pianta di lavanda che vedi al suo fianco? Non fa nulla che sono 2 qualità diverse? La signora da cui l'ho comprata mi aveva detto di tenerla in questo vaso fino ad ottobre:-(

pluteus

Va bene rinvasare le lavande in ottobre, puoi tentare di metterle entrambe nello stesso vaso se è grande abbastanza perchè le due piante non si cannibbalizzino, tenendo conto che la stoechas è un'essenza selvatica molto rustica ed invadente mentre l'altra, la spicata, è più delicata e sarebbe soccombente.
Ci vorrà comunque del tempo e avrai modo di rinvasarle ognuna in vasi indipendenti, qualora ti accorgessi che una delle due fosse in sofferenza.

Ciao

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
ok allora proverò a metterle entrambe nello stesso vaso che è molto grande,se vedo che vanno in sofferenza le rimetto nei vasi singoli.
Solo una cosa non mi è chiara la stoechas mi farà fiori per tutta l'estate o quando finisce questa fioritura non farà + gemme fino all'anno prossimo?
ancora grazie

pluteus

La pianta continuerà a vegetare logicamente, emettendo nuove foglie, rami e magari polloni, clima stoechas è infatti forse la più precoce, già questo inverno inizierà a rimettere steli florali che fioriranno questa primavera, la stoechas, infatti, è la più precoce di tutte le lavande, per lo meno in Provenza di dove è originaria.

CIAO

Alto