• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per impianto irrigazione

faraone73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:e complimenti per questo bellissimo forum dove anche quelli come me che sono alle prime armi possono sperare di imparare qualcosa.
Dovrei predisporre l'impianto di irrigazione e chiedo il vostro illuminante parere su come l'ho pensato.



La pressione dell'acqua dovrebbe essere sui 2,5 bar (l'hanno aperta 1 solo giorno perchè c'era una perdita e non l'ho potuta misurare, però l'anno scorso mi ricordo che era 2,5 bar).
Tutto intorno c'è un muro di circa 1,7 metri e sopra una grata metallica e metterò Rincospermun.

Come materiali ho pensato di usare i Colibrì CLABER e dividerei in 4 zone: 3 per i pop up ed 1 per l'ala gocciolante; inoltre, porterei una line fino all'altro lato della casa per metterci un altro rubinetto.
Che ne pensate? E' meglio con 4 elettrovalvole o 2 programmatori doppi? Il tubo da 1/2" ce la farà?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi e darmi consigli.
 

LorenzoZnPb

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non dici quel'è la tua portata d'acqua (acqua al minuto che hai a disposizione)
senza questo dato non si fa nulla!!!
da quello che vedo la copertura dell'irigazione del tuo giardino non è totale... e i pop ap sono distribuiti un po' a caso (una linea ne ha 4, una 3, una 2)
non hai previsto una centralina per le elettrovalvole.
con un colibry copri al massimo 4 metri di raggio... uno solo su un lato di 13 non è sufficente... ma se hai portata sufficiente lascia perdere
i colibry e punta su dei pop-up statici... costano di meno... il lavoro di scavo è più impegnativo, ma improvvisare alla fine viene a costare molto di più!

ciao
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
La portata l'ho misurata quell'unico giorno che hanno aperto l'acqua ed ho riempito una tanica da 4 litri in 8 secondi.
La disposizione non è casuale: la prima linea ne ha 4 (lCOLORE NERO) e le altre 2 ne hanno 3 (VERDE E FUCSIA) perchè ho pensato di limitare i pop up considerata la distanza dal rubinetto.
Per la copertura speravo appunto che "praticamente" si avesse maggior copertura rispetto a quanto dichiarato...
Una coriosità: i pop up bagnano anche dietro o sono 180° reali ?
Per la centralina, chiedo infatti un consiglio se è meglio con le 4 elettrovalvole ed una centralina a 4 zone oppure senza elettrovalvole ma con 2 programmatori a 2 uscite collegate al rubinetto doppio che ho messo nel disegno.
Grazie
 

LorenzoZnPb

Aspirante Giardinauta
ciao,
30 litri al minuto è una buona portata. Quindi scarta da subito l'opzione Colibry.
La disposizione dei pop-up da te studiata non ti consente di avere una totale copertura, con le debite sovrapposizioni dei getti d'acqua.
Non cambia granchè, ai fini della progettazione dell'impianto, la distanza dei pop un dal rubinetto (almeno non in caso di poche decine di metri).
Di solito si tende a equilibrare il consumo d'acqua, affinche sia simile per ogni linea dell'impianto.
Solitamente viene consigliato di metterlo ad una profondità di almeno 30cm (anche se si puo fare un impisnto più superficiale)
... non è uno scavetto da nulla.
Capirai quindi che un impianto interrato si fa una volta e poi si spera di non dover rifarlo più. Quindi progettarlo bene è essenziale...
Per un impianto interrato, se lo vuoi automatizzato, l'opzione giusta sono le elettrovalvole... con 2 programmatori non arrivi da nessuna parte...

Ti consiglio di recarti in un grande magazzino (castorama, obi, brico, leroy merlin...) per farti suggerire delle opzioni, recati con la pianta del giardino e
e i dati della portata d'acqua del tuo impianto(4 litri in 8 secondi = 30 litri al minuto)

Attenditi una spesa non inferiore ai 600 euro solo per il matteriale (probabilmente avendo un giardino bello amplio e un solo punto acqua la cifra aumenterà...).
Per lo scavo e l'installazione altri 3000 se ti rivolgi ad un artigiano.
Per progettazione e realizzazione d'impianti da ditte specializzate ho sentito sparare tranquillamente cifre che si aggiravano dai 7000 ai 12000 euro.
Mettiti il cuore in pace.
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
solo con la portata non ci fai nulla: serve sapere la portata con una pressione di almeno 2-2,5 bar!

@ LorenzoZnPb:
se mi dovessero dare 7.000€ per un giardino come quello di faraone73 ne faccio 2 al mese scavando con le unghie e sono a posto!
magari...
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la pressione non la posso ancora misurare :burningma
I tubi di che grandezza servono? Bastano da 25?
E le elettrovalvole le devo mettere tutte insieme all'inizio o va bene come le ho disegnate (così mi dovrei risparmiare circa 30mt di tubo)?
Un altra domanda (che ho già fatto:ros:): gli irrigatori li devo mettere immediatamente dopo il pavimento o devo distanziarli perchè spruzzano anche dietro?
Grazie :baffi:
 

LorenzoZnPb

Aspirante Giardinauta
ciao...
neanche con la sola pressione ci fai nulla e Faraone73 aveva specificato che era di 2.5bar... ;)

Mi hanno parlato di questi prezzi...sembrano eccessivi pure a me!! con 3-4000 euro per un giardino come quello in questione credo un artigiano serio ti faccia scavo e posizionamento...
non saprei comunque... è una questione che mi sono sempre posto.
Alla fine poi, per abbassare i costi, uno cerca di farselo da solo, l'impianto.


@Faraone...
- tubi da 25 credo siano ok... vai sul sul sicuro... dovrei controllare se sono sufficienti anche quelli da 20, non mi ricordo quale è la dispersione di pressione... la Claber comunque
ti disegnerebbe l'impianto con tubi da 25...
- le elettrovalvole puoi metterle un po' dove vuoi a seconda delle tue esigenze, dove puoi collocare i pozzetti... comunque entro i 30 metri dalla centralina non
dovresti aver problemi.
- discorso irrigatori... i colibry sono un po' dozzinali... non irrigano in maniera uniforme, sono difficilmente regolabili (io li scarterei)... in sostituzione esistono delle mini-turbine
della Gardena che sembrano migliori. Gli irigatori statici della Claber, se non ricordo male costano sui 6 euro, credo siano una buona scelta, ma non so dirti se schizzano anche un po' dietro...
Alcuni modelli della Hidroself montano le tenstine della Toro ad un prezzo più contenuto rispetto agli irrigatori della gamma professinale Toro...
Poi, sia la Claber che Hidroself in alcuni modelli montano delle testine "MP Rotator", che mi dicono essere il top ... costano sui 25 euro ad irrigatore!!!
E' garantita un ottima uniformità di getto coprendo dai 0m (cioè proprio sotto allirrigatore) fino anche a 9m (la serie 3000 hanno un getto regolabile da 6-7m a 9m)... sono a basso consumo, consumano meno
acqua di un irrigatore statico a parità di tempo (quindi vanno bene anche per impianti con poca portata d'acqua, non è il tuo caso).
Il loro particolare getto (... hanno getti multipli che ruotano... detto in soldoni...) garantisce un funzionamento anche contro
vento (ma non la Bora a 140Km/h come quella che stà soffiando in questo momento qui a trieste!!!)...
 
Ultima modifica:

faraone73

Aspirante Giardinauta
Scusate se tardo a ringraziare ma non ho ancora internet a casa nuova...comunque grazie.
Sarebbe troppo chiedere a qualcuno di abbozzare una possibile pianta dell'impianto "ottimale"? La pressione è ancora una incognita, però si potrebbe ipotizzare 2 bar e poi farei le dovute modifiche.
E se mettessi una pompa, come dovrei comportarmi?
Grazie ancora
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Andiamo per gradi...chiariamo la differenza tra pressione statica (pressione in bar a impianto completamente chiuso) e pressione dinamica (pressione minima di 2-2,5bar con la portata in lt/min).
Per fare questo tipo di prova abbiamo bisogno di un manometro e di un rubinetto a valle (dopo) il manometro. la pressione necessaria affinchè i pop-up si alzino e possano essere ritenuti decenti è 2-2,2bar. ci si collega quindi nel punto dove vogliamo prendere acqua per irrigare (evitiamo punti diversi tipo fontane, lavandini di cucina, garage o altro in quanto potremmo avere una pressione diversa da quella necessaria) e vediamo quanti lt/minuto abbiamo mantenendo una pressione di 2-2,2 bar.
Il disegno te lo posso preparare in settimana ma senza il valore di portata con pressione dinamica non riusciamo a stabilre di quante zone abbiamo necessità!

Oltre alla pompa dovresti mettere una cisterna con un sistema di riempimento automatico ma lo escluderei perchè ti sposti veramente in alto con i costi.

ciao!
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Grazie s.e.t.d.,
la portata l'ho misurata quell'unico giorno che hanno aperto l'acqua ed ho riempito una tanica da 4 lt in 8 secondi... non so se sarà ancora questa quando la riapriranno.
Ancora una cosa: ho letto altri post ma non ho le idee chiare sul tipo di irrigatore. Meglio statico o turbina? E di che marca? Nella casa di prima ho messo 3 pop up CLABER a copertura quadrata e non mi sono trovato male però adesso sono confuso se cambiare con Gardena o Hydroself ((ho visto che le turbine montano Mp Rotato di Toro). Quelli Toro, Rain bird ed altri profressionali non li conosco per niente...
Stesso discorso per le centraline:confuso:
Grazie
 

LorenzoZnPb

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Senza dati su portata e pressione non è possibile azzardere nessun impianto.
Per quanto riguarda i tuoi dubbi sui prodotti ti rinnovo l'invito di recarti da un Leroy Merlin o Castorama, sapranno spiegarti nel dettaglio caratteristiche tecniche dei prodotti...
e con la mappa del tuo giardino e i dati relativi alla pressione e portata ... loro invieranno la mappa alla Claber e/o a Gardena, che ti faranno un progetto e preventivo gratuitamente.
 
Ultima modifica:

faraone73

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo:Saluto:
parliamo di centyraline:confuso:
Nel giardino che dovrei fare ci sono già 3 tombini fognari e 2 enel/telecom e l'idea di dover mettere altri pozzetti per le elettrovalvole non mi piace per niente:burningma
Cosa cambia se al rubinetto di partenza faccio qualche derivazione e ci collego alcuni programmatori (ad1 o 2 vie)? Da più parti mi è stato detto che un impianto ben fatto prevede delle elettrovalvole ed una centralina ma non capisco ai fini pratici che differenza c'è rispetto ad un antiestetico e contorto groviglio di derivazioni e timer :D (che però potrei mascherare con le siepi)?
Funziona lo stesso?
Grazie
 
Alto