• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi serve solo la parte elettrica delle elettrovalvole...dove?

link77

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

ho delle elettrovalvole montate nel mio impianto dal vechio proprietario quando si attivano vibrano tanto e fanno rumore tanto che non posso attivare gli irrigatori di notte.
Su una valvola si verificato un corto,akllora ho comprato un'altra valvola ne ho svitato la parte elettrica e la ho inserita sulla vecchia valvola...da quel momento in poi quella valvola non vibra più!
Allora avrei deciso di cambiare anche la componente elettrica delle altre due valvole senza però comprare una valvola completa.
DOve si compra il solo pezzo elettrico da avvitare?
intendo il componenete che si avvita sulla valvola meccanica con in due cavi da attaccare alla centralina

grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il componente si chiama solenoide. devi però specificare che modello di elettrovalvola hai o che passo di filetto ha perchè non tutti i solenoidi sono compatibili tra di loro.

ciao
 

link77

Aspirante Giardinauta
ok ..... me ne sono accorto, per esempio i solenoidi della claber o gardena (dopo averli svitati) non vanno.
Però i brico center, le ferramenta o viridea non li hanno...quindi non so dove andare
Dove si acquistano?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ma di che marca sono? se non lo sai posta una foto. poi vediamo dove e come trovarli.
 

link77

Aspirante Giardinauta
allora

questa è la valvola che ho comprato da cui ho preso il solenoide, che poi ho messo sulle vecchie valvole
 

Allegati

  • IMG_1257..jpg
    IMG_1257..jpg
    96,4 KB · Visite: 313

link77

Aspirante Giardinauta
sono riuscito a capire il marchio delle elettrovalvole che sono montate nel mio inpianto

sono elettrovalvole 24V della "rain"

ho visto che suddetto marchio produce anche separatamente come pezzo di ricambio il solo solenoide.
Qualche e -store che vende materiale della sucitata marca?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
di elettrovalvole ne ho viste tante in giro ma come quella nella foto mai!
ma l'elettrovalvola della rain non è quella della foto! posta la foto del solenoide non funzionante: se è veramente uno della rain, poi ti dirò quanti container di solenoidi posso farti avere! :D
 

link77

Aspirante Giardinauta
non penso sia quella originale della rain...penso sia stata già cambiata
 

Allegati

  • IMG_1258..jpg
    IMG_1258..jpg
    55,2 KB · Visite: 381

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
quello nella foto è un solenoide rain: se ha il coperchio in alto (che non si vede nella foto) nero ha almeno 5 anni, se è verde 3-4 anni...negli ultimi 2-3 anni invece hanno cambiato la forma e non sono più quadrati ma sono diventati esagonali completamente neri. sono comunque tutti compatibili tra di loro.
 

link77

Aspirante Giardinauta
adesso però voglio il tir di solenoidi sotto casa:D

dove li trovo?......questo ha la parte superiore blu....gli altri la hanno verde.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
un centinaio di solenoidi li ho disponibili mentre per un tir penso che in una settimana/10 giorni , li recuperiamo! :D

però dirti chi li abbia a torino non lo so: devi chiamare in rain e fatti dire da loro chi, nella tua zona, ha i solenoidi che ti servono.
 

link77

Aspirante Giardinauta
per adesso li ho contattati via mail.....vediamo un po se rispondono.......comunque 10 giorni posso aspettare:ciglione:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
telefonagli e parla con il commerciale: beccherai la simpaticissima(sono ironico!) anna e ti dirà quali aziende forniscono nella tua zona.
tieni conto che spesso non rispondono (ma non sono gli unici: è un po' il modo di operare delle grandi aziende!) quando gli mandiamo delle mail noi (e acquistiamo qualche decina di migliaia di euro all'anno di elettrovalvole!), figurati se gli arriva una mail da parte di un privato per 2 solenoidi... c'è il rischio che non prendono nemmeno in considerazione la tua mail e la cestinino! :D

se poi la cosa va per le lunghe me lo dici e te li spedisco io: spenderai 10€ in più x la spedizione ma almeno ti risolvi il problema.

ciao!
 

link77

Aspirante Giardinauta
eccomi ancora qua con lo stesso problema...i solenoidi.
La rain non risponde, probabilmente poche decine di euro sono insufficienti per destare il loro interesse.

Per S.E.T.D.
Ciao ...sei sicuro che siano solenoidi della rain e non "rain bird" quelli che dicevi?
I secondi li ho trovati ,ma hanno l'innesto troppo grosso e non entrano nella mia elettrovavolvola...e come dicevi tusono esagonali.
Le mie elettrovalvole...suppongo "RAIN", con conpatibili con le HIDROSELF
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
hydroself è per il fai da te,non sono prodotti che commercializziamo e non li conosco. Rain e Rain Bird sono 2 cose diverse ed è normale che non si trovino i filetti. Per precisare una mia errata affermazione di qualche tempo fa: il solenoide Rain Bird è esagonale, quello utilizzato ora da Rain è tutto nero, piatto da un lato, "squadrettato" sugli altri 3 lati ed è marchiato Rain.
Ciao
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
Se ti interessa ancora sapere vicino a torino chi vende pezzi di ricambio della rain è Euroresine via Santanna, 35 Garino
 
Alto