• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elettovalvole per tre "rami" e domanda su valvola di drenaggio

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
il futuro impianto di irrigazione sarà costituito da tre rami che per questioni di portata verranno aperti uno alla volta. Su ciascun ramo, lungo circa 30-40 m, verranno posti gli irrigatori.
Esistono elettrovalvole che collegate nel punto di partenza/intersezione dei tre rami riescano a comandare di volta in volta l'accensione di uno e un solo ramo, in alternativa all'acquisto di tre elettrovalvole semplici?

Inoltre, vorrei capire la differenza fra "valvola di fondo", "valvola di drenaggio", "valvola di ritegno", insomma la valvola che sarebbe sempre meglio installare a capo di ciascuno dei tre rami. Occorre un pozzetto apposito per queste valvole, magari collegate ad un gomito a 90° rivolto verso il basso e immerse nella ghiaia?
 

Mania2

Giardinauta
per gestire le tre zone (rami) necessitano tre singole elettrovalvole gestite da una centralina che le aprirà una per volta agli orari desiderati e con durate che potranno differire fra loro. Non penso esista una alternativa.
La valvola di drenaggio è una valvola che scarica il circuito di una zona quando l'irrigazione si chiude e la pressione cala. deve essere messa nel punto più basso perchè l'acqua va solo in discesa e si usa nelle zone dove c'è pericolo di gelo. Però l'uso di questa valvola ha il problema che alla fine di ogni irrigazione il circuito si svuota. Ovviamente bisogna creare un recapito all'acqua che viene rilasciata, spesso basta una buca riempita con ghiaia.
La valvola di ritegno per me è una valvola di non ritorno messa lungo un circuito in pressione cioè fa andare l'acqua solo in una direzione.
Il termine valvola di fondo l'ho uso per una valvola che si mette all'inizio di un tubo immerso e collegato ad una pompa che aspira da un bacino/pozzo e assicura il NON svuotamento del circuito quando la pompa smette di funzionare .
spero di aver chiarito.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in verità esistono in commercio quelli che vengono definiti distributori meccanici ed automatici di flusso ....e possono essere comandati da una sola centralina programmatore e una sola elettrovalvola.... fossero anche sei linee differenti senza nessuna elettrovalvola aggiuntiva oltre a quell'unica già esistente....
l'importante è abbinare al distributore un programmatore che supporti più aperture e chiusure programmate , tante quali sono le linee da irrigare e tante quante ne abbia disponibili il distributore .... esempio se il distributore ha disponibili 6 linee ( anche se solo due o tre usate e rimanenti fossero "cieche/inutilizzate") il programmatore deve garantire sei diverse programmazioni singole per sei diverse aperture e chiusure.
ad ogni apertura automaticamente e a rotazione sarà sempre una linea diversa ad aprirsi.
questo è quello della Gardena
https://www.gardena.com/it/prodotti...ne/distributore-automatico-d-acqua/966749301/


ciao marco
 
Ultima modifica:
Alto