• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per il dopo top dressing

Dom182

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

10 giorno fa ho fatto un lavoro di carotatura, top dressing con sabbia e leggera risemina al mio prato, dato che ho un terreno estremamente argilloso che in alcuni punti è sempre umido.

Purtroppo ho preso poca sabbia (200kg per 50mq) ed alcuni buchi sono rimasti aperti. Per riprendere la stessa sabbia vagliata 0-0,5mm, dovrei rifare mezz'ora di auto per arrivare al Leroy Merlin più vicino.

Sono andato al garden vicino casa ma la sabbia al momento non è disponibile e per tamponare ho preso del terriccio, ho chiesto quello specifico per prato con sabbia e mi ha dato il "Greenview Substrato professionale orto&semina", che però a me non sembra appropriato.

Per cui vi chiedo:

1) è un problema se lascio i buchi aperti per un po'? Si richiudono da soli, o bloccano l'incestimento dell'erba che non trova terreno?

2) in caso vadano richiusi, è meglio mettere subito del terriccio o aspettare per mettere solo sabbia (o mischiarli)?

3) il terriccio che mi hanno dato, è per tappeti erbosi o meglio altro?

Grazie mille!

Ogrist

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Io prenderei la macchina e mi farei la mezz'oretta A/R per comprare altra sabbia e restituirei la torba che ti hanno venduto così fai i lavori fatti bene

Dom182

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Io prenderei la macchina e mi farei la mezz'oretta A/R per comprare altra sabbia e restituirei la torba che ti hanno venduto così fai i lavori fatti bene
Grazie mille innanzitutto per la risposta.
Concordo pienamente, infatti sono appena andato a restituire la torba.
Il problema è che non so se riesco ad andare a prendere la sabbia per via della mia bimba che ha l'influenza.
Se aspettassi una settimana (lasciando di fatto il prato con alcune buchi ancora aperti in totale per 3 settimane...) è un problema?
Qui (Abruzzo) sembrava arrivata la primavera, in realtà anche la settimana prossima ci sono minime anche sui 6 gradi...

Ogrist

Aspirante Giardinauta
Non ho esperienza a riguardo, dato che faccio tutto a settembre. Io non mi farei grossi problemi, taglierei basso per fare il lavoro di spargimento sabbia e livellerei il tutto una volta finito… una bella bagnata e concimata e aspetti che cresca bene

Alto