• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione di cicas

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i giardinauti,
ho avuto in regalo da una mia amica delle piantine di cicas non conoscendo
niente di questa pianta, vorrei che qualcuno mi aiutasse. In che maniera
dovrei piantarle?Premetto che attualmente ne ho invasato una, mentre
l'altra l'ho piantata in campagna.Vorrei sapere cosa dovrei fare?
Salutoni per chi mi dara' qualche consiglio al riguardo.
Ciao Ciao da:froggie_r :froggie_r Saverio

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Ciao Francesco, ti illumino subito, su ciò che so:
Temperatura: possono essere coltivate all’aperto nelle regioni a clima mite. Sopportano anche periodi di freddo, purché non prolungati. Nelle regioni a clima rigido, richiedono la serra fredda per i mesi più freddi.
Luce: molto buona, ma al riparo dal sole diretto. Da giugno a settembre può essere posta all’aperto in posizione semi-ombreggiata.
Annaffiature e umidità ambientale: annaffiare frequentemente, ma moderatamente in estate; ridurre la frequenza, senza però lasciare mai asciugare del tutto il terreno.
Substrato: miscela di terra argillosa, sabbia grossolana e terra di brughiera. Bisogna curare in modo particolare il drenaggio, che dovrà risultare perfetto.
Concimazioni ed accorgimenti particolari: in estate somministrare concime liquido ogni 6-8 settimane. Rinvasare la pianta ogni 3-4 anni, in primavera, solo se le radici hanno riempito tutto il vaso.
Se hai altre domande..
:Saluto:

Antonio81

Giardinauta Senior
io personalmente ne ho una che solo dio sa quanti figli mi ha fatto, non potendoli tenere perchè troppi, molti li ho regalati, li concimo di rado (chelati di ferro, e un concime a npk neutro che uso anche per le ltre piante), uso terra da giardino per rinvasarli, e si adattano anche in mezzo ad un prato, e sino a ora non ho avuto problemi,
mi viene di farti una domanda: ma le piccole cycas sono nei vasatti o a radice nuda?.....no perchè se sono a radice nuda li hanno smammati fuori periodo, solitamente si smammano nei mesi estivi più caldi

Ps anche il consiglio di papyrus è valido ansi validissimo se fai proprio come ti ha indicato lui, sul come trattarle non penso proprio che avrai problemi :Saluto:

francesco saverio

Giardinauta Senior
coltivazione cicas

Ciao Papyrus,
ho letto attentamente le tue rispote inerenti il mio problema e senz'altro
faro' come tu dici.
Approfitto a mandare un Saluto anche ad Antonio 81,
ciao da :froggie_r :froggie_r Saverio

murcièlago

Giardinauta Senior
Ciao Francesco, ti illumino subito, su ciò che so:
Temperatura: possono essere coltivate all’aperto nelle regioni a clima mite. Sopportano anche periodi di freddo, purché non prolungati. Nelle regioni a clima rigido, richiedono la serra fredda per i mesi più freddi.
Luce: molto buona, ma al riparo dal sole diretto. Da giugno a settembre può essere posta all’aperto in posizione semi-ombreggiata.
Annaffiature e umidità ambientale: annaffiare frequentemente, ma moderatamente in estate; ridurre la frequenza, senza però lasciare mai asciugare del tutto il terreno.
Substrato: miscela di terra argillosa, sabbia grossolana e terra di brughiera. Bisogna curare in modo particolare il drenaggio, che dovrà risultare perfetto.
Concimazioni ed accorgimenti particolari: in estate somministrare concime liquido ogni 6-8 settimane. Rinvasare la pianta ogni 3-4 anni, in primavera, solo se le radici hanno riempito tutto il vaso.
Se hai altre domande..

quoto... anche se aggiungerei qualcosina... posso??? :ros:
anche se la pianta si trova in una regione del sud consiglio di ricoprirla con del tnt in inverno, così le foglie rimangono intatte :D per quanto riguarda la concimazione, in estate anche ogni due settimane puoi somministrare dell'npk liquido e una volta al mese un integratore di micoelementi e del ferro chelato

Papyrus

Master Florello
Ma certo Murci, che puoi :) Piuttosto che ricoprirla, non è meglio legare le foglie, tipo ad ombrello? Non so se hai mai visto che in inverno si ha l'abitudine di legarle..

PS ragazzi domani rispondo a tutti i pvt, sono stanco morto, sono andato a prendere il terreno per alcuni rinvasi :D

murcièlago

Giardinauta Senior
Papy anche dalle mie parti molti fanno così... ma io sono a favore di una protezione totale...:smok: infatti le mie domani le porto in serra :D mentre quella che tengo in piena terra la ricoprirò con un telo...:Saluto:

Alto