• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso innestare il mio melograno

francesco saverio

Giardinauta Senior

Ciao a tutti i giardinauti
Vorrei tanto salvare il mio melograno.Premetto che e' un bel alberello
che porta tanti frutti, ma che non sono buoni, ma sempre acerbi, nonostante la maturazione.Vorrei un vostro consiglio.Posso fare qualche innesto.Come dovrei fare?e che tipo di innesto potrei eseguire?Visto che non ho mai fatto un innesto?A tal proposito ho comprato una rivista di tutti i tipi di innesto.
Datemi un aiutino.Ciao da:froggie_r :froggie_r Saverio
 

annamanni

Giardinauta Senior
Forse mi sbaglio, ma ti sapranno rispondere meglio se posti questo messaggio nella sezione "orto - frutteto". Lì saranno esperti. :froggie_r
Ciao:Saluto:
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Annamanni,
o meglio Annamaria, seguiro' il tuo consiglio e quindi vedro' di spostare
il mio problema nel sito che hai detto tu.
Ciao un Salutone da:froggie_r :froggie_r Saverio a presto.
 

gianfra

Guru Giardinauta
scrivi il luogo di residenza per meglio ottenere una risposta.

I melograni sono di due tipi da fiore e da frutto( commestibili), e la differenza la si evince dal fiore, scempio da frutto ,doppio o stradoppio da fiore, anche se il secondo fruttifica.

Per l'iinesto, bè mica è facile ci vuole mano ed esperienza e comiunque il più semplice e meno rischioso per la pianta è ad occhio ( incisione a T della buccia ed inserimento di un occhio ( gemma) nello spacco sutura, rafia e masticeper sigillare ed impedire infezioni fungine.
 
Ultima modifica:

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Gianfra,
ho letto adesso le tue risposte inerente al mio melograno e allora posso
dirti che sto A Molfetta (Prov. di Bari) e il melograno da' molti frutti
ma sono amari nonostante siano giunti a maturazione.
Una domanda: un mio amico mi ha detto che innestarlo e' molto difficile
ma posso almeno piantare un altro mettendo una talea legnosa e in che
periodo la posso piantare?
Rispondimi se puoi o a chiunque mi possa aiutare in merito.
Ciao Ciao da:froggie_r :froggie_r Saverio
 
Alto