Chiedo aiuto a voi esperti di rose per il seguente problema: ho un angolo di giardino a sud in cui vorrei inserire una rosa a cespuglio che sia in grado di coprire il più possibile un orrido box. Per ragioni varie, alla rosa non sarebbe consentito appoggiarsi alla struttura e quindi il portamento dovrebbe essere rigorosamente a cespuglio.
Altra caratteristica che cerco sarebbe idealmente di essere sempreverde, ma non pretendo miracoli considerando il clima spesso rigido delle mie parti, ma vorrei che riuscisse a mascherare il più possibile il box, con buona rifiorenza ed eventualmente cinorroidi che suppliscano alla mancanza di foglie.
Avevo pensato a qualche rugosa, ma le due che possiedo, (di Barni, denominate semplicemente "rugose") sono minuscole e completamente nude troppo a lungo per essere adatte...
Ricapitolando:
-cespuglio
-altezza almeno 1,5-2 metri max 3-4 mt con crescita piuttosto rapida
-larghezza non superiore a 3 metri
-rifiorenza e/o persistenza delle foglie e/o cinorroidi (insomma schermante buona parte dell'anno)
-rustica e resistente
-colore indifferente
Ho speranze? a voi l'ardua sentenza!:love_4:
Altra caratteristica che cerco sarebbe idealmente di essere sempreverde, ma non pretendo miracoli considerando il clima spesso rigido delle mie parti, ma vorrei che riuscisse a mascherare il più possibile il box, con buona rifiorenza ed eventualmente cinorroidi che suppliscano alla mancanza di foglie.
Avevo pensato a qualche rugosa, ma le due che possiedo, (di Barni, denominate semplicemente "rugose") sono minuscole e completamente nude troppo a lungo per essere adatte...
Ricapitolando:
-cespuglio
-altezza almeno 1,5-2 metri max 3-4 mt con crescita piuttosto rapida
-larghezza non superiore a 3 metri
-rifiorenza e/o persistenza delle foglie e/o cinorroidi (insomma schermante buona parte dell'anno)
-rustica e resistente
-colore indifferente
Ho speranze? a voi l'ardua sentenza!:love_4: