• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per giardino a bassa manutenzione

frit22

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se lo leggo di tanto in tanto.
Ho un giardino che non riesce a darmi soddisfazioni, purtroppo non ho il pollice verde e, nonostante l'impegno, non riesco a cavarci granché.
La mia idea attualmente sarebbe di dargli semplicemente un po' di verde, coprire le zone scoperte, dargli una qualche uniformità.
Essendo scarsissimo avrei bisogno di qualcosa che non richieda troppa manutenzione, girovagando in rete ho scoperto la lippia nodiflora e le sue caratteristiche tappezzanti.
Potrebbe fare al caso mio? C'è qualche specie simile da usare come alternativa?
Grazie a chiunque vorrà darmi consigli anche per la semina e l'allestimento.


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se il tuo giardino non confina con altre aree verdi potrebbe anche andare, altrimenti non la consiglio essendo una potenziale invasiva. Ma vuoi solo prato o stavi pensando anche ad arbusti, aiuole, ecc?
 

frit22

Aspirante Giardinauta
Il giardino è su tre lati, quello principale è quasi interamente pavimentato e ci sono delle aiuole con fiori, quelli che vorrei sistemare sono gli altri due lati, lì non ci sarà nient'altro oltre alla siepe di alloro.
Ho nominato la nodiflora perché è la prima che ho trovato e che potrebbe essere indicata per il mio scopo.
Non è sicuramente il top dal punto di vista estetico ma non è nemmeno così male, potrebbe fare il suo dovere.
C'è qualche altra specie con caratteristiche simili che potrei valutare?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

frit22

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buon primo maggio a tutti!
Un mese fa ho piantato 6 piantine di Lippia nodiflora, per provare e vedere come attecchivano.
In un mese sono cresciute tantissimo diventando quasi un'entità unica, sono molto soddisfatto e ho deciso di piantarne ancora.
Vorrei anche provare a moltiplicarla autonomamente, che regole devo seguire per produrre delle talee?
Io finora l'ho fatto solo con gerani e alloro, con la lippia come funziona?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
Alto