• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per diserbo

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti,
un piccolo dubbio..
ho un praticello in buone condizioni composto da festuca ar. ,loietto e poa (miscuglio scotts mediterraneo per intenderci)..

se ,per evitare le infestanti, dessi l'antigerminello inibirei anche la poa che si riproduce con i rizomi o blocco solo i semi nel terreno delle infestanti ?

grazie,ciao !
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bella domanda, me l'ero posta anch'io e sono arrivato alla conclusione che più di tanto non può nuocere altrimenti il prato ne risentirebbe, inoltre l'antigerminello, oltre che sui semi, agisce anche sulle cd. plantule che vengono definite come piante allo stato embrionale e ritengo essere diverse da un rizoma che alla fineè un'estensione di una pianta adulta. Sentiamo comunque se qualcuno ci da una rispsta un po più scientifica della mia.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per quello che ne so io non agisce su rizomi e stoloni essendo diverso il metodo di crescita (è una propagazione della pianta madre) l'antigerminello agisce sulla radichetta, e poi, pensierino veloce, se così fosse sarebbe ottimo contro la gramigna selvatica...
 
Alto