• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per compostiera

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti

Finalmente, dopo ben cinque anni!, sono riuscita a convincere il mio compagno ad aiutarmi a costruire una compostiera. A dire il vero si è convinto solo perchè, dopo anni di "cumulo", ha dovuto ammettere di non aver mai sentito odori sgradevoli :p

Abitiamo in campagna, con un grande giardino ed un piccolo frutteto e gli scarti sono tanti anche se il biotrituratore della Lidl aiuta molto.

Abbiamo (ho!) iniziato i lavori facendo un piccolo scavo di 30cm di profondità e delimitando così un quadrato con lati di 1m.
Ai quattro lati abbiamo piantato dei paletti di ferro da recinzione e steso sui lati una rete di ferro sempre da recinzione. Uno dei lati è completamente apribile per inserire il nuovo materiale e per i rivoltamenti.

IMG_4241rid.jpg

La domanda è: cosa aggiungere sul perimetro per evitare che tutto il contenuto esca dai buchi della rete? Una rete tipo antitopo? Telo ombreggiante (ma garantirà l'aereazione?)? O cos'altro?

Intanto per ben cominciare ho "sfasciato" il cumulo più vecchio, quello dove non apporto più materiale fresco da 8-12 mesi. Era piccolino e molto materiale non era ben decomposto, quindi dopo aver setacciato tutto con una cassetta ho ottenuto due carriole piene di terriccio. Non è proprio scevro di piccoli resti, ma tenete presente che si tratta di una macro :)

IMG_4249rid.jpg


Questi invece i resti più grossolani che reinserirò nella nuova compostiera insieme al materiale del cumulo più nuovo (sotto, in mezzo o sopra?)
IMG_4253rid.jpg

Grazie per l'aiuto e buone feste
Anitka
 

Marcello

Master Florello
ciao,
-gli odori dipendono da cio' che ci metti e se ci non è cattivo segno.
-La rete ombreggiante,secondo me,arieggia anche troppo e fa disperdere il calore utile per la decomposizione.
-Potresti mettere del telo di plastica e fare dei buchetti a 20 cm di distanza orizzontale e 20 verticale,come nelle compostiere acquistate.
Dovresti anche realizzare il coperchio.senno' tutto è inutile.
-I resti grossolani mettili sparsi
 

Anitka

Apprendista Florello
...-Potresti mettere del telo di plastica e fare dei buchetti a 20 cm di distanza orizzontale e 20 verticale,come nelle compostiere acquistate.
Dovresti anche realizzare il coperchio.senno' tutto è inutile...

Tipo telo antialghe? O va bene anche la plastica-plastica? Buchetti grossi quanto?

Grazie per l'aiuto e buone feste
Anitka
 

giorginom

Aspirante Giardinauta
Salve da noi dietro richiesta c'è lo ha dato il comune di Montale .
In più anche un sconto sulla tariffa c.i.s. servizio igiene ambientale.
Molto utile,tutti gli scarti vegetali e gran parte dell'umido della cucina finiscono li'
ciao:D:D
 

Marcello

Master Florello
Tipo telo antialghe? O va bene anche la plastica-plastica? Buchetti grossi quanto?

Grazie per l'aiuto e buone feste
Anitka

non riesco a capire se l'antialghe sia come quella ombreggiante ma piu' fitta.
Plastica va bene con i buchi da 0,5 per 1 cm che è la dimensione dei buchi delle compostiere in plastica.
 
Alto