• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per ciclamino......

K

Kelly Genova

Guest
Ciao a tutti,ho questo ciclamino regalo di Natale 2011,ha passato l'estate benissimo fuori all'ombra,non ho osato smettere di innaffiarlo perchè era rigogliosissimo e mi sembrava di ucciderlo,ma forse ho sbagliato.....:(
Difatti a fine ottobre l'ho messo nelle scale e per un pò tutto bene,poi ha iniziato a ingiallire le foglie,che tagliavo subito,ed oggi è così.....:cry:
Ora l'ho rimesso fuori,ma cosa faccio?Taglio le ultime rimaste,lo tolgo dalla terra,lo lascio lì e spero nella primavera?Voi che fareste?Eppoi fuori o nelle scale?Aiutoooo!!:muro:

cicla1.jpg cicla2.jpg

K

Kelly Genova

Guest
Difatti.....:cry:.Cosa faccio,lo lascio lì e aspetto o lo tiro fuori?:confuso:

steff

Florello
Io lo rinvaserei in vaso leggermente più grande e lo metterei fuori ; sicuramente le radici hanno sollevato i cocci del drenaggio .

Paola-Luna

Florello
prova a metterlo in terrapiena, in un posto riparato in inverno ma fresco in estate... a Genova dovrebbe riuscire a resistere anche all'aperto tutto l'anno!

K

Kelly Genova

Guest
Grazie a tutti,allora lo lascio fuori.In terra non posso perchè non ho il giardino,ma il terrazzo...... :embarass Speriamo si riprenda......:(

mammagiò

Apprendista Florello
Ormai sono diventata una esperta in ciclamini :ciglione:....fai così: metti un sottovaso e mettici dell'acqua, vedrai che verrà assorbita in men che non si dica perchè mi seembra che il terriccio sia troppo asciutto. Poi di giorno lo lasci all'esterno e la sera lo riporti in casa.
Per me ormai è diventato un rito: la mattina apro le imposte e metto i ciclamini sul davanzale. La sera prima di richiuderle, ritiro i vasi sul tavolo della cucina...qui da me la notte fa troppo freddo e gelerebbero, mentre di giorno, non andando sotto zero, sopportano bene la temperatura esterna e stanno che è una meraviglia.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,ho questo ciclamino regalo di Natale 2011,ha passato l'estate benissimo fuori all'ombra,non ho osato smettere di innaffiarlo perchè era rigogliosissimo e mi sembrava di ucciderlo,ma forse ho sbagliato.....:(
Difatti a fine ottobre l'ho messo nelle scale e per un pò tutto bene,poi ha iniziato a ingiallire le foglie,che tagliavo subito,ed oggi è così.....:cry:
Ora l'ho rimesso fuori,ma cosa faccio?Taglio le ultime rimaste,lo tolgo dalla terra,lo lascio lì e spero nella primavera?Voi che fareste?Eppoi fuori o nelle scale?Aiutoooo!!:muro:

Vedi l'allegato 134430 Vedi l'allegato 134431

Stessa identica cosa uno mio, per ora l'ho spogliato tutto e lo lascio riposare, credo che riprenderò ad innaffiare un pochino più avanti, a Genova però lo metterei fuori:eek:k07:

:Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
In effetti qua non arriviamo mai neanche vicini allo zero,siamo sui 4°di notte.....Per ora è fuori,innaffio sempre dal sottovaso,non so però se lasciarla in pace o tagliare le ultime foglie(che sono pure bruttarelle... :squint: ),se mettere terra nuova o se aspettare primavera...... :confuso: Voi che fareste? :confused:

Valtellinese

Giardinauta Senior
In effetti qua non arriviamo mai neanche vicini allo zero,siamo sui 4°di notte.....Per ora è fuori,innaffio sempre dal sottovaso,non so però se lasciarla in pace o tagliare le ultime foglie(che sono pure bruttarelle... :squint: ),se mettere terra nuova o se aspettare primavera...... :confuso: Voi che fareste? :confused:

Io toglierei tutto e non bagnerei, se non giusto un'inumiditina leggera, poi lo lascerei in pace finchè non ricaccia le foglioline nuove:eek:k07:.
:Saluto:

alexia62

Giardinauta
Se a Genova le temperature non scendono sotto i 4° la notte, li puoi anche lasciare fuori, magari in un punto riparato, vicino a un muro di casa.....i ciclamini temono il gelo e la neve, io l'anno scorso ne ho fatti fuori una decina per lasciarli all'aperto!....Quest'anno tutti in veranda, e stanno benissimo!:lol:

perlospam

Aspirante Giardinauta
Ma ritirare la pianta in casa ogni sera in questa stagione significa farle soffrire tutti i giorni degli sbalzi climatici, no? Forse non le fanno troppo bene...:confuso:
Io in questa stagione i ciclamini li tengo fuori e sono in fioritura (io vivo a Milano).
Se la temperatura non raggiunge lo zero io ti direi di metterlo fuori e tenerlo umido.
Lascerei anche le foglie; non mi sembrano male!
Però quoto chi dice che è secco. In effetti un po' d'acqua mi sa che la gradirebbe! :D

K

Kelly Genova

Guest
Aggiudicato a maggioranza!! :D La lascio fuori!Poi vi farò sapere,grazie davvero a tutti!!:love_4:

Alto