• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo consiglio per tronco felicità moribondo (Dracena Fragrans)

La Samy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un tronchetto della felicità da 6 anni, che con mia grande soddisfazione da una ventina di cm di altezza è cresciuto florido fino al soffitto e mi ha fiorito diverse volte.
In estate lo tengo fuori all'ombra e in inverno l'ho sempre rimesso in casa.
Quest anno, dopo averlo messo in casa, ha subito uno shock termico da appena annaffiato. Ho avuto la casa gelida (temperatura intorno ai 6 gradi) per 10 giorni, la pianta era stata appena annaffiata e così è rimasta con la terra umida e fredda per tutto il tempo.
Subito dopo questo shock hanno iniziato a ingiallirsi le foglie basse, ma a parte non bagnarla più non le ho fatto altro, poichè credevo si limitasse alla parte bassa delle foglie.
Purtroppo come vedete dalla foto, sta ingiallendo tutta la pianta, ora manca solo la parte alta.
Ora temo di perderlo e chiedo a voi consiglio su come intervenire, se provare a svasarlo, togliere le radici marce che probabilmente ci saranno, cambiargli la terra o altro.
Vi ringrazio tutti se potrete darmi qualche suggerimento.
Samantha

 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    318,3 KB · Visite: 15
  • 2.jpg
    2.jpg
    234,4 KB · Visite: 14
  • 3.jpg
    3.jpg
    327,3 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Quanto tempo è passato dal problema termico?
Se, da quello che ho intuito, è passato parecchio tempo, ormai il terreno si sarà asciugato e dovresti ricominciare a trattarla come negli anni scorsi.
Non vorrei che, se è molto tempo che non viene bagnata, il problema sia legato al terreno secco.

In ogni caso rimuovi le foglie gialle (ormai sono compromesse, non tornano verdi e possono solo portare malattie).

Mantieni il terreno umido ma non zuppo e lascia che la pianta si stabilizzi. Non concimare. Non creare ulteriori stress.

Poi quando giudicherai che il clima sia propizio per mettere la pianta all'aperto, portala fuori e svasa. Butta tutta la terra vecchia. Prepara una miscela con una parte di terra ed una di sabbia (se hai terra da giardino, grassa e ricca, è meglio rispetto a quella venduta nei sacchi). Metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso e bagna fino a quando l'acqua n on esce dai fori di scolo del vaso.

Ste

PS: Ricorda che la draceana tende a perdere le foglie basse. Era già molto strano che fosse così alta e così fogliata. Di solito le foglie coprono solo la parte superiore delle piante
 

La Samy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie, anche della risposta.

Dal problema termico è passato un mesetto.
Non avevo scritto nel mio precedente post, ma dopo che la terra si era asciugata ammodo, l'ho ribagnata una volta sola, dopo di che più, poichè infilando il dito sento il terreno sottostante ancora umido. Per questo mi sono fatta l'idea che umidità che persiste e foglie gialle che continuano ad aumentare..radici compromesse.
In questi pochi giorni da quando ho scritto, ho notato che il giallo continua ad avanzare verso le foglie alte..
In questi giorni la temperatura di giorno è sui 15 gradi, se facessi un intervento di emergenza, a cambiargli la terra come tu consigliavi, per poi riporla in casa a sera?
Non ho mai usato il drenante al rinvaso della pianta e nemmeno la sabbia, stavolta li metterei
Spero di non fare troppo stress alla pianta, visto che il periodo forse non è proprio quello primaverile.

Posso chiedervi in quale periodo fare il taglio del tronco e anche ripiantare le cime tagliate facendone nuove piante?

Grazie ancora per il vostro aiuto,
Samantha
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io non toccherei nulla. Non bagnerei più la pianta finchè il terreno è asciutto anche in profondità.
Le talee puoi farle in primavera. Radicano bene anche in acqua alla luce e al caldo.
Puoi anche tagliare segmenti di fusto lunghi 10 cm e interrarli rispettando la polarità (cioè non piantandoli a rovescio).
Tenuti al caldo (almeno 20 °C), alla luce forte e bagnati pochissimo ripartiranno.
Peccato per lo shock termico: ha danneggiato una pianta bellissima.
Quando ci si assenta, questa pianta è meglio tenerla a secco.
Potresti mettere una foto dei suoi fiori? E' un evento raro!
 

La Samy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
e grazie del parere.
Vi posto le foto di alcune delle fioriture passate, ricordando i bei tempi....

Sì perchè resta sempre meno purtroppo del mio tronchetto.. dopo un po' di temporeggiare, vedendo il progressivo peggioramento, ho tagliato la gran parte della pianta. Vi posto le foto.
I segmenti di fusto e delle cime tagliate, li ho messi in acqua e non so se faccio bene ad aspettare che mettano delle radicine per interrarli.
La pianta continua a peggiorare, sta ingiallendo anche l'ultimo ciuffo che gli ho lasciato.
Incrocio le dita sperando di riuscire a salvare qualcosa :)

grazie e ciao a tutti
 

La Samy

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto!
 

Allegati

  • 20140615_195000A.jpg
    20140615_195000A.jpg
    393,6 KB · Visite: 2
  • 20140624_083419.jpg
    20140624_083419.jpg
    354,8 KB · Visite: 4
  • 20140702_194014.jpg
    20140702_194014.jpg
    474,2 KB · Visite: 5
  • 20140708_084303.jpg
    20140708_084303.jpg
    422,7 KB · Visite: 5
  • 20160615_191559.jpg
    20160615_191559.jpg
    292,6 KB · Visite: 3
  • 20160615_191656.jpg
    20160615_191656.jpg
    430,9 KB · Visite: 5
  • 20190126_162438_resized_1.jpg
    20190126_162438_resized_1.jpg
    779,4 KB · Visite: 4

lilith

Master Florello
Bellissiimi i fiori della dracena. Anche le mie li hanno fatti ed erano bianchi e profumatissimi.
I rami che hai tagliato sono troppo lunghi, sono sufficienti 4/5 cm sotto il ciuffo di foglie e li metterei direttamente nella terra, in un luogo caldo e luminoso, ma non al sole.
Quel che è rimasto è molto spoglio, io farei altre talee così da avere altre piante giovani.:ciao:
 
Alto