• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per camelia

babashi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, approfitto della giornata di pioggia per chiedere qualche consiglio sulla mia piccola camelia in vaso. A parte la perdita di numerose foglie dovuta, credo, al caldo veramente estenuante di questa estate, la pianta ha emesso i boccioli e nuove getti di foglie che però sono di un verde pallidissimo (allego foto). Uno in particolare rasenta quasi il bianco. Può essere clorosi anche se le foglie vecchie sono invece ancora di un bel verde intenso?
Si notano poi i rametti spogli da cui le foglie sono cadute che però in cima portano i boccioli. Emetteranno nuove foglie o andranno potati?
La pianta è stata rinvasata lo scorso anno con terriccio per acidofile e concimata con concime granulare.
Grazie a chi vorrà rispondermi.:D WP_20150819_003[1].jpg WP_20150819_002[1].jpg WP_20150819_001[1].jpg
 

kiwoncello

Master Florello
La tua pianta mi sembra a posto, belle foglie lucide e verdi. Quanto a quelle pallide non si tratta di clorosi ma- credo- virosi. Non spaventarti, molti ibridi sono di origine virale (virus innoqui per le piante) e come tale soltanto riproducibili per talea, margotta, innesto ma non da seme. Ogni tanto emettono foglie come queste, oppure variegate, macchiate ecc.
 
Alto