• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una qualche malattia?

Duple74

Aspirante Giardinauta
Salve,
in terrazza ho qualche pianta di Rose, in vaso.

Da qualche tempo le foglie sembrano essere bagnate, lucide come se sopra ci fosse un qualche liquido ma al tatto sono asciutte (solo qualcuna sembra poco appiccicosa)... il tutto è iniziato su una pianta (che ha poi perso un bel po' delle foglie) ed ora sto notando la stessa cosa sulle altre piante.

Non so se sia una qualche forma di malattia... in caso come curarla?

Grazie

PS: non so se occorrono foto ma semplicemente foglie come se fossero state passate con un lucidante.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Beh se son solo lucide niente paura, la foglia appena nata è opaca perchè erbacea, quando poi diventa un po' più coriacea si lucida. Però parli anche di qualcosa di appiccioso, per cui io sospetto che le tue piante abbiano gli afidi: il liquido appiccicoso è la melata degli afidi, le loro deiezioni insomma. O afidi o qualche altro parassita che sta succhiando la linfa alle tue rose. Controlla gli apici e la pagina inferiore delle foglie, se trovi degli animaletti passa al contrattacco :)
 

Duple74

Aspirante Giardinauta
Beh se son solo lucide niente paura, la foglia appena nata è opaca perchè erbacea, quando poi diventa un po' più coriacea si lucida. Però parli anche di qualcosa di appiccioso, per cui io sospetto che le tue piante abbiano gli afidi: il liquido appiccicoso è la melata degli afidi, le loro deiezioni insomma. O afidi o qualche altro parassita che sta succhiando la linfa alle tue rose. Controlla gli apici e la pagina inferiore delle foglie, se trovi degli animaletti passa al contrattacco :)

Ok con che devo "contrattaccare"?
 

belpa

Master Florello
chiedo scusa per il commento nudo e crudo, ma senza foto come si fa a dare consigli? andare "a casaccio" sparando nel mucchio - con questo caldo poi- a mio avviso non serve a nulla se non a far danni:)
 
Alto