• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per cagnetta paurosa.

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Ciao Piera scusa se mi intrometto ma ho bisogno urgente di un consiglioe spero tu possa aiutarmi. Da circa quindici giorni è apparsa dietro il nostro parco una bellissima cagnolona, penso di razza setter, magrissima da vedere tutte le costole,terrorizzata da tutto e da tutti, inavvicinabile. Abbiamo provato a darle di tutto da mangiare ma alla fine abbiamo capito che solo pane e croccantini gradisce.Ormai si è stabilita sotto i nostri balconi senza un riparo per dormire perchè c'è una rete di divisione fra il parco e i campetto dove lei si è sistemata. Come vede qualcuno che entra nel campo scappa lontanissima e ha rischiato già due volte di finire sotto una macchina. In previsione del freddo e delle piogge che stanno per arrivare ho provato a contattare un'associazione volontari del posto per vedere se potevano prenderla in custodia ma mi hanno risposto che non hanno piu posti.....Purtroppo ne io ne altre persone che amano gli animali come me del parco hanno la possibilità di prenderla in casa.... che devo fare? Non ci sto dormendo la notte e passo il tempo a stare affacciata al balcone per vederla o per lanciarle del pane......Spero in un tuo consiglio, grazie.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Le associazioni come al solito, vorrei proprio sapere a che servono. Mi puoi mandare una foto, la zona precisa dove si trova, magari su FB riesco a trovare qualcuno in zona. Intanto falla mangiare, dalle i crocchi se li preferisce, parlale con dolcezza offrendo la tua mano con palmo verso l'alto per farla odorare.

elena_11293

Master Florello
qualcuno in zona napoli lo conosco io, ma anche lei ha già i suoi bei problemi (sta costruendo ora i recinti nuovi e va avanti a donazioni per completarli, come si può leggere tra gli appelli qui), cmq direi che puoi provare a contattarla e sentire se può aiutare anche solo a trovare qualcun altro che possa prendersi cura della cagnina, se lei non ha modo al momento => Erika LA TANA DI BLACK

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte. Piera per quanto riguarda la foto vedo quello che posso fare perchè nonostante sia l'unica dalla quale riesce a mangiare i croccantini dalla mano attraverso i fori della rete di divisione fa per scappare al mio minimo movimento...... Comunque io abito ad Acerra. Grazie Elena domani proverò a contattare La Tana di Black....speriamo bene!

Vagabonda

Florello Senior
prova a vedere se portando un altro cane (socievole, tranquillo, non troppo energico) prende fiducia e a lui si avvicina. Dovreste riuscire a lasciarli a conoscersi, mentre tu-il padrone del cane-rimanete in disparte. In questa maniera, se gradisce la compagnia del cane e se associa te o l'altra persona al cane potete avvicinarla più facilmente

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Allora ragazze dopo un martellamento insistente sono riuscita a convincere mio marito a prenderci la cucciolona abbandonata!!!!! E' stato facilissimo.... sono entrata nel campetto con un guinzaglio che mi sono fatta prestare e dopo pochi minuti si e' fatta avvicinare e prendere. Con l'aiuto di mia figlia e' salita in macchina (e questo e' stato molto complicato9 e di corsa dal vet. Ha fatto un bagno normale e poi uno antiparassitario esami delle feci (negativo) visita (non ha nulla) e comunque le hanno dato una pillola per i vermi per scongiurare pericoli. Tutto bene fino al rientro a casa..... E' la mia ombra......ma nel vero senso della parola,mi segue ovunque e se mi chiudo in una stanza inizia a piangere e grattare la porta! Ma la vera tragedia e la sera quando dobbiamoandare a dormire.Chiusa in cucina piange per cui sono stata costretta a farla entrare in camera mia dove si e' accucciata vicino al letto. Il prolblema vero e' che quando entra mio marito iizia a ringhiare e abbaiare per molto tempo!!!!! Premetto che mio marito ama gli animali ma poiche non ne ha avuto mai uno li teme un po e vedendosi ringhiare contro ha dato in escandescenza!!!!!! Non vorrei divorziare ma se continua così dovrò fare una scelta e non vorrei arrivare a tanto ...... Vi prego consiglatemi!

mammagiò

Apprendista Florello
prova a far avvicinare tuo marito con in mano un bocconcino buono....magari si calma e prende fiducia in lui

Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma no, vedrai che col tempo si abituerà alla sua presenza, soffre di sindrome di abbandono, chiederò a mia figlia consigli.

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Già fatto ma niente durante la giornata gli si avvicina anche se diffidente, si fa accarezzare, lo annusa, ma come scende la sera si trasforma...... Abbaia anche se sente un rumore provenire da un,altra stanza cosa che di giorno non fa........perché?

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Altro intoppo....finche era per strada mangiava pane e croccantini, da quando sta in casa non mangia quasi niente e beve pochissimo perche?

Vagabonda

Florello Senior
sono tanti cambiamenti e lei ha bisogno di capire, calmarsi e abituarsi. La cosa migliore è ignorarla. Cercare di zittirla quando abbaia, rincuorarla quando ha paura, convincerla a mangiare e bere sono tutti stimoli che non fanno che accrescere la sua tensione.
Non conoscete nulla del suo passato, non potete ora avere la risposta ai tanti "perchè". Non pensate al passato che non conoscete, ma al presente. Dovete formare un gruppo in cui lei si senta tranquilla, quindi non chiudetela altrove, isolandola, mettetele un bel cuscinone morbido con un bel boccone nel posto in cui volete che dorma (non al chiuso), e al massimo una coperta sottile in terra in camera vostra. Prima o poi capirà che il cuscino morbido è più comodo del pavimento e che tutto sommato se anche si separa da voi per la notte non succede niente.
Mettetele acqua sempre a disposizione, il cibo 2 volte al giorno, mentre mangiate anche voi. Se non mangia, via la ciotola, la rimettete all'ora di cena. Considera che potrebbe avere paura del rumore dell'acciaio o della plastica se potete comprate il portaciotole rialzato

elena_11293

Master Florello
ciao favola, sono molto contenta di sentire che hai deciso di adottarla e che l'avvicinarla e portarla con te è stato più semplice di quanto pensavi. se potete, ora cercate di avere la stessa ottica su quanto sta accadendo in casa, nel senso che tu e tuo marito state temendo il peggio e guardate soprattutto ai problemi, ma se riuscite a rilassarvi pensando che non è detto che debba essere tanto tragico e complicato le cose potranno andare senz'altro meglio anche in questo caso. in fondo, guarda a quanti progressi ci sono già stati in brevissimo tempo!! e, davvero, dato che gli animali percepiscono le nostre emozioni in modo molto forte, più sarete sereni più facile sarà per lei fare altrettanto e iniziare a conoscere con fiducia il nuovo ambiente e voi, suoi nuovi compagni di vita.
altra cosa che mi sentirei di suggerirvi è di darvi tempo: d'accordo, non si può pensare di vivire all'infinito in situazioni che stressano, ma se riguardo a questo sposate l'idea che non durerà a vita e in realtà giusto occorrerà un po' prima che tutto possa essere più gioioso invece che difficoltoso, allora anche questa diversa attitudine vi toglierà stress e, in un circolo virtuoso, la situazione ne gioverà e le cose cambieranno più velocemente.
coraggio, che la vostra cagnolina direi che si sta comportando alla grande e i segnali sono tutti positivi! siate fiduciosi :)
un abbraccio a tutti voi!
(.....ci dici anche come si chiama e quando puoi ci posti una foto?)

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Rieccomi e scusate se non mi sono fatta viva per un pò ma ho avuto un pò da fare con la mia pelosona! Allora vi aggiorno sui cambiamenti (pochi):sono riuscita a trovare delle crocchette che le piacciono, le mischio con un pò di carne in scatoletta e finalmente mangia. Certo ha degli orari strani perchè la mattina non tocca cibo e inizia dalle alle due poi quello che è avanzato lo mangia alle cinque e poi alle otto un'altra ciotola che finisce però alle undici..... Dopo le prime pipi in casa fatte all'alba ora scendiamo alle sette e mezza del mattino e poi altre tre volte in giornata e abbiamo risolto..... Con mio marito e mio figlio la situazione è migliorata poco: ringhia ancora un pò la sera in camera da letto, si avvicina loro sempre con molta diffidenza e con la coda fra le zampe..... E' però ancora troppo magra e sembra che non riesca a prendere peso.....Speriamo che vada meglio. Comunque grazie sempre per i vostri consigli e cercherò di postare al più presto una sua foto (sono un pò negata in materia ho bisogno dell'aiuto di mia figlia....)!

Alto