• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per bio-trituratore

Giribildi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sto considerando l'acquisto di un trituratore per il mio giardino e mi stavo orientando verso quelli della Viking. Ho però un dubbio sul modello: io ho un giardino di 600 mq e ogni volta che ci lavoro raccolgo uno-due sacchi da condominio di foglie, stralci verdi e ramoscelli.
Il rivenditore in zona mi ha consigliato un modello a mio parere enorme, il GE 250S, sia molto ingombrante che abbastanza costoso (oltre i 500€...)
http://www.stihl.it/isapi/default.a...turatori_elettrici_con_coltello_cippatore.htm

Io mi ero orientato verso il GE105, molto più piccolo ed economico.
http://www.stihl.it/isapi/default.a...turatori_elettrici_con_coltello_cippatore.htm

La potenza è analoga (2,2 KW contro i 2,5) e anche il massimo diametro dei rami "cippabili" è uguale (35 mm). Secondo il rivenditore però quello che conta sono i volumi trattabili: secondo lui con i miei volumi con il GE105 ci passo un'ora a triturarli.

Francamente essendo alla prima esperienza di trituratore (ho intenzione di mettere in piedi una compostiera e smettere di portare gli scarti del giardino nei cassonetti dell'umido), non vorrei impegnarmi con un modello ingombrante e costoso, però non vorrei neanche prendere un oggetto inadatto.
Qualcuno ne ha esperienza ? Qualche consiglio (anche di altre marche) ?

Grazie, ciao,

Luigi
 
Alto