• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per basilico

Saretta_77

Giardinauta
Cari tutti la mia semina del basilico é andata bene. Oggi questo è il risultato (dopo tre settimane circa)

Non
b8c8f83bd4d35a6d422ee0b1721183c8.jpg


Mia mamma sostiene che devo diradare un po’ anche se mi dispiace..
Voi che pensate? Dirado adesso o aspetto ancora un po’ ? E se dirado come pensate sia meglio procedere?

Grazie di cuore per ogni verde consiglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mameha

Giardinauta
Per il basilico, prima di tagliarlo, io aspetto almeno che la piantina sia alta una quindicina di centimetri. Io la lascerei crescere ancora un po'!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ho sperimentato l'anno scorso sia separati che come te, ti consiglio di schiarire ora o tra una settimana. Se lasci producono tranquillamente ma molto meno. Comunque il basilico ha bisogno di vaso profondi per svilupparsi meglio e produrre di più.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Saretta_77

Giardinauta
Ho sperimentato l'anno scorso sia separati che come te, ti consiglio di schiarire ora o tra una settimana. Se lasci producono tranquillamente ma molto meno. Comunque il basilico ha bisogno di vaso profondi per svilupparsi meglio e produrre di più.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


Grazie ok dirado nei prossimi giorni non so bene come... cioè se staccare interi ciuffetti o solo lasciarne uno si e uno no‍♀️ vi aggiorno e se sapete come fare...grazie in anticipo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Trapiantate qualche giorno fa, esperimento a ciuffi.
Dirada dopo aver ben bagnato togliendo non ciuffi ma singole piantine, puoi farlo anche in più riprese le Prox settimane.
1015412a30d67a8428b8f65eabd78a68.jpg
f741784197742d838662f5532c579757.jpg
1b40e2c58e5f95e7adba3ff10097aa23.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Saretta_77

Giardinauta
Trapiantate qualche giorno fa, esperimento a ciuffi.
Dirada dopo aver ben bagnato togliendo non ciuffi ma singole piantine, puoi farlo anche in più riprese le Prox settimane.
1015412a30d67a8428b8f65eabd78a68.jpg
f741784197742d838662f5532c579757.jpg
1b40e2c58e5f95e7adba3ff10097aa23.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


Dieci minuti fa stavo facendo proprio questo!!! salvo le più forti e le piccole o rachitiche le sradico una ad una. Se cresceranno tanto al Max le rinvaso in altri posti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ilnaturalista

Aspirante Giardinauta
se sono fitte come nel tuo caso io le lascerei a ciuffi (come foto sopra)....volendo puoi mettere anche un ciuffetto(10-12 piantine) per vaso e poi dividerlo ulteriormente(in due o tre) una volta che il vasetto (10-15cm diametro) sarà radicalmente pieno, lasciando quindi solo 3-4 fusti max per vaso(se tondo)..o creando un filario da 3 mazzetti (ognuno con 3 fusti) se il vado è lungo....
ciao!
 
Alto