• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per aree con gramigna

madmax64

Aspirante Giardinauta
Il mio prato, circa 700 mq, alterna zone con erbetta verde ad altre che la scorsa estate sono state terra di conquista della gramigna. Ho un dubbio che mi rode. Avvicinandosi il momento della (pesante) arieggiatura e della trasemina vi chiedo: ha senso (e soprattutto partendo da quando) prima di effettuare l'arieggiatura e la semina, trattare le aree conquistate totalmente dalla gramigna con diserbante totale per poi andare sopra con più seme dopo l'arieggiatura?

Lo scorso anno, infatti, dopo la trasemina, la gramigna sembrava sparita lasciando il posto a un bel prato. Ma è solo arrivata più tardi, con il caldo e ha purtroppo recuperato alla grande, mangiando ampie zone di prato.

Come mi comporto?
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Io ho avuto due piantine di gramigna nel t.e. ed ho risolto nel seguente modo. Ho preso la vanga ed ho letteralmente tagliato il t.e. intorno alle due piantine di gramigna. Dopodiché ho tolto delicatamente tutta la radice in profondità (non devi lasciare nulla altrimenti rinasce). Dopodiché ho reinserito la parte di prato tagliata e non è mai più rinata. Ma ripeto erano solo due piantine. Se fossero state di più avrei coperto con un telo l’erbetta circostante l’infestante ed avrei spennellato solo l’infestante con il glifosate.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
no, il mio è troppo grande e troppo esteso per fare una cosa del genere... e l'attacco è troppo massiccio
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Significa che per diserbare la gramigna efficacemente dovrai farlo nel momento in cui é piú rigogliosa ovvero non prima di Giugno. A quel punto puoi anche riseminare ma essendo molto caldo difficilmente otterrai un ottimo risultato.

bl
 
Alto