• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per Aloe disidratata

marco60

Aspirante Giardinauta
IMG_20200615_164112.jpg Vedi l'allegato 577967 Vedi l'allegato 577967 Buongiorno.
A settembre scorso mi è stata regalata una piccola pianta di Aloe Vera.
L'ho lasciata nel suo piccolo vaso e a inizio dicembre l'ho messa nella mia cantina, che è molto asciutta, calda e soleggiata essendo sottoterra solo a metà, dandole acqua una volta al mese.
Verso il 15 febbraio l'ho rinvasata in un vaso di coccio un po' più grande. Fondo di palline di argilla e terreno composto metà da sabbia di fiume e metà da normale terriccio. E l'ho riportata sul balcone di casa.
Stava benissimo, bella verde e cicciosa.
Dovendo lasciare Milano per un mesetto le ho dato acqua abbondante e sono partito.
Non ho fatto i conti col Covid, perchè sono rimasto bloccato fuori casa per 4 mesi !!
E al ritorno la mia bella piantina era secca, coi rami avvizziti e tutti rossicci.
Le ho dato acqua. Prima poca, poi dopo qualche ora ho immerso il vaso nell'acqua. Lasciandola poi sgocciolare fuori dal vaso. Il mio balcone è esposto a est. Al sole la mattina, ma presto torna in ombra. E' ridiventata in fretta verde, però è ancora molto sofferente.
Ora sono nuovamente in Trentino e l'ho portata con me. Qui io l'ho messa in una posizione di pieno sole dall'alba alle 12 circa. Comunque molto luminosa perchè non ho ostacoli davanti a casa mia. Posso però scegliere varie esposizioni come ombra al mattino e sole al pomeriggio.
La parte che si vede interrata, è un ramo che si è staccato dalla pianta. Ho provato a interrarlo, anche se ho letto che non attecchisce in questo modo. Però mi spiaceva buttarlo senza tentare.

La mia domanda è questa. Posso darle qualche sostanza, magari naturale, per aiutarla a riprendersi ?
Grazie per l'aiuto
Marco
PS: ho ridotto l'immagine, a 158k. Poi ho scelto miniatura. Spero vada bene. Se è troppo 'pesante' è per mia incapacità tecnica, non per cattiva volontà. Mi scuso in anticipo.
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Aloe aborescens si può fare talee di fusto o di ramo con un terriccio molto minerale appoggiando il pezzo dal taglio completamento asciutto sostenendolo con tutore- Collocare il tutto, senza annafiare, in luogo luminoso, manon a solo diretto. Le Aloe gradiscono la mezz'ombra. Concimare aspettare, la pianta deve rprendersi completamene ed avre le radici ben formate.
 

marco60

Aspirante Giardinauta
Aloe aborescens si può fare talee di fusto o di ramo con un terriccio molto minerale appoggiando il pezzo dal taglio completamento asciutto sostenendolo con tutore- Collocare il tutto, senza annafiare, in luogo luminoso, manon a solo diretto. Le Aloe gradiscono la mezz'ombra. Concimare aspettare, la pianta deve rprendersi completamene ed avre le radici ben formate.


Grazie intanto per avermi corretto sul tipo di Aloe, non Vera come pensavo, ma Arborescens.
La lascerò quindi dov'è ora. In modo che prenda il sole del mattino e poi rimanga in ombra nelle ore centrali e pomeridiane più calde.
Solo acqua e speriamo si riprenda.
 

marco60

Aspirante Giardinauta
Purtroppo devo aver dato troppa acqua alla mia piantina. Oggi l'ho tolta dal vaso e la terra era veramente un fango bagnato. Guardandola nel vaso non sembrava.
La piantina ormai aveva perso tutte le radici. Marcite. Sto facendo un ultimo tentativo. Ho lavato le quasi nulle radici e l'ho lasciata tutto il giorno all'aria e all'ombra. Ho messo la terra su un piano ben distribuita al sole e l'ho fatta asciugare.
Stasera l'ho ripiantata nella terra asciutta e la lascerò all'ombra. penso di non darle acqua fino a che non vedo che abbia un aspetto migliore.
Nel caso gliene darò un cucchiaio, non di più.
Credo che abbia sbagliato a darle troppa acqua dopo i 4 mesi di assenza. Bastava il primo mezzo bicchiere.
Credo che ormai ci sia poco da fare, però voglio tentare ancora.
 

reginaldo

Florello Senior
Hai dimenticato il materiale drenante (graniglia di varia granulometria, sabbia grossolana, marna, cocci triturati ......) e anche da sttofondo materiale grossolano (non va bene quello che hai usato, troppo leggero)
 

marco60

Aspirante Giardinauta
OK grazie. Adesso però credo sia meglio lasciarla tranquilla. Io avevo preso sabbia di fiume, però mi sa che è troppo fine.
E' un fiume di montagna, sembra sabbia del mare anche se grigia.
Avevo fatto due centimetri di argilla espansa e poi avevo mischiato terriccio e sabbia.
Quindi farò a pezzetti un vecchio vaso per il fondo e poi rimischio terra con sabbia di fiume però più grossolana.
 

crix

Aspirante Giardinauta
tieni duro! da neofita a neofita, ho quasi affogato una piccola aloe questa primavera, era diventata marroncina e chiazzata :cry: poi l'ho ritrapiantata più o meno a fine aprile e non le ho dato acqua per quasi un mese, lasciando al destino decidere se dovesse vivere o morire..., si è ripresa da sola alla grande e ha anche un nuovo piccolo bocciolo. Le do pochissima acqua (ogni 7 - 10 gg ma solo da quando siamo sopra i 25 gradi) e la tengo all'ombra. Vedi foto del prima e dopo. In bocca al lupo!
 

Allegati

  • aloe cri.jpg
    aloe cri.jpg
    129 KB · Visite: 18

marco60

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la mia aloe è morta. Il problema per me, come credo per molti, è non sapere quando dare l'acqua. Grazie per l'aiuto comunque
 

cri1401

Florello Senior
Perché purtroppo siete fuorviati da tutti quelli che vendono ste piante e dicono che assolutamente vanno bagnate pochissimo e dal terriccio inadatto in cui vi vengono vendute.
Aggiungiamoci poi anche tutte le cretinate che si leggono nel web e il risultato è la morte della pianta.
Poi per carità, alle volte le piante muoiono e basta esattamente come noi, ma diciamo che tutto quello che ho scritto sopra aiuta.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Perché purtroppo siete fuorviati da tutti quelli che vendono ste piante e dicono che assolutamente vanno bagnate pochissimo e dal terriccio inadatto in cui vi vengono vendute.
Aggiungiamoci poi anche tutte le cretinate che si leggono nel web e il risultato è la morte della pianta.
Poi per carità, alle volte le piante muoiono e basta esattamente come noi, ma diciamo che tutto quello che ho scritto sopra aiuta.

Cri1401 for President!!!!!!
 

marco60

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è stata un'altra vittima del Covid. Se guardi il mio primo post, a febbraio stava benissimo. La mazzata gliel'ha data lo stare 4 mesi senz'acqua.
A quel punto dovevo intervenire con molta attenzione perchè trattare una pianta giovanissima e in sofferenza non é come trattare una pianta ben radicata, sana e robusta. Ci vogliono le competenze giuste, che io non ho.
Peccato perchè fino a febbraio l'avevo allevata con cura e dedizione.
Il terriccio in teoria andava bene. Vaso di coccio e non di plastica. Pezzo di mattone sul fondo, poi uno strato di sassi piccolini, poi terriccio e sabbia di fiume al 50%
 
Alto