• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per alberello od arbusto per centro giardino

Chida

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
dovrei mettere proprio al centro del mio giardino un alberello oppure un cespuglio.
La posizione è soleggiata..è un giardino privato all'interno di un condominio..l'altezza non dovrebbe superare i tre metri.
Sto pensando alla Magnolia ..ma di quale tipo? Mi piace il fiore color crema.:storto:
Oppure potreste consigliarmi qualche "chicca".
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
bellissime le magnolie ma fioriscono per un breve periodo, t propongo qualche altra idea:
fioritura primaverile: philadelfo (fiore bianco, ci sono anche a fiore doppio), syringa (fiore lilla o bianco), cornus florida (fiore bianco o rosa), cornus kousa (fiore bianco)

fioritura estiva: lagerstroemia (fiori fucsia, rosso, rosa o bianco), buddleia (fiore lilla, rosso, bianco, giallo, è un cespuglio disordinato ma attira farfalle), melograno (fiore arancio), cotinus coggygria (fiori come piumini)

ovviamente ce ne saranno altri, a me adesso vengono in mente questi
 

angelone54

Guru Giardinauta
Si, visto che abiti in zona climatica E, occorre piantumare una pianta che resista alle temperature molto basse dell'inverno. La Syringa o lillà, che ti ha consigliato Rosita è molto resistente e quando è in fiore è uno spettacolo. Volendo, alla base potresti inserire delle Hebe/Veronica, anch'esse molto resistenti al freddo. Un'altra pianta molto resistente è la Forsythia.:ciglione:
 
Alto