• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per aiuola

ivydog

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ne approfitto per farvi due domande in un colpo solo!
In una aiuola ho due cespugli di X (fanno fiori tipo margherite tutte gialle), ma mentre uno è bello verde e felice....

IMG_0005.jpg

suo fratello è penosamente triste....
IMG_0004.jpg

lascio che la natura ci pensi da sola o devo potare?
---------------------------------------------------------
Altro quesito: voglio completare questo abbozzo di aiuolina, è malmessa perchè ho fatto degli spostamenti (d'altra parte sono una donna...:lol: ) , ora ho piantato una piccola skimmia presa all'ikea e del croco spontaneo regalatomi da una amica.Avete qualche consiglio su cosa aggiungere? l'esposizione è sud/est, ho terreno argilloso, estati calde e inverni freddi.

IMG_0001.jpg

IMG_0003.jpg

grazie e :Saluto:
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ti consiglierei di togliere tutto il secco dal cespuglio sofferente , il quale, se non erro dovrebbe trattarsi di una dimorfoteca, o comunque una specie facente parte della famiglia delle margherite, ma non direi di potarlo in maniera drastica lasciando solo le parti più verdi, poi in primavera riprenderà la ripresa vegetativa. Per quanto riguarda l'aiuola prima di tutto ti consiglio di aggiungere al terreno un buon terriccio concimato e anche un po di sabbia in modo da rendere più friabile e soffice il terreno. In questo periodo non c'e molta scelta di piante fiorite, perche siamo ancora in pieno inverno, comunque puoi mettere delle specie sempreverdi come il bosso che non cresce molto in altezza, oppure puoi optare, se ti piacciono con dei cespugli di euonymus molto usati anche per le siepi, invece se vuoi specie che fioriscono, ti consiglio di aspettare la primavera dove avrai una vasta scelta di piante perenni e stagionali con una fioritura rigogliosa e duratura, come la poligola, il salanum, astri settembrini, e molte altre specie che ti consiglieranno nei migliori vivai.

Spero di averti dato una panoramica generale in maniera chiara e concisa.

Buona fortuna
Michela:)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. E' Coreopsis e in inverno spesso seccano i rami che hanno fiorito, vanno tagliati alla base e in primavera ripartono oppure crescono le nuove piantine da autodisseminazione.
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Siete grandi! Grazie davvero,oggi tagli le parti secchie al mio cespuglietto e aspetterò la primavera per completare l'aiuola!
:love_4:
 
Alto