• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piantumazione aiuola

davide61

Aspirante Giardinauta
Buongionro a tutti.
Chiedo un aiuto.
Ho in cortiletto urbano in piene pianura Padana una aiuola sempre in ombra, larga circa 40 cm, con ad un lato un alto muto rivolto a sud (ecco il perchè dell'ombra perenne) e sull'altro cortiletto pavimentato in cotto largo un 10 metri. La luce è quindi buona, umidità ovviamente abbondante vista la zona. L recente piccola nevicata di neve bagnata ha fatto crollare la tuia ad ombrello, altra ormai tre metri, che era in questa aiuola.
Vorrei poter piantumare un alberello (o due), con radice assolutamente non invasiva, a fittone, in luogo della tuia. Ovviamente la chioma non deve essere ad ombrello, altrimenti la sua assimmetria prima o poi ne causerebbe la caduta.
Dimenticavo, con l'auto (nuova) devo passare sfiorando l'aiuola...
Viste tutte le limitazioni del caso, sto cercando idee e gradirei veramente dei consiglio.
Grazie mille per attenzione.
 

davide61

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. La pieris ho letto che cresce lentamente, e mi va bene. problemi di altezza non ne ho, anzi, mentre vorrei contenere la larghezza. E'una piante che non patisce troppo le potature che la portano a svilupparsi prevalentemente in verticale?
 
Alto