• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per aiuola giardino

angieconiglia

Giardinauta
nessun consiglio io, sono troppo incompetente davvero..
solo complimenti :) i tuoi angolini verdi mi piacciono tantissimo!
Scusa se chiedo, ma sei al piano terra oppure è un terrazzo?
Ottimo gusto davvero :)
mi piace assai :love:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
darbin l'idea della salvia è molto bella, però mi sorgono 2 dubbi:uno è sarà defogliante? il secondo è quanto è alta? l'agapanthus ce l'ho già ad entrambi i lati dell'aiuola, ti posto una foto dell'estate scorsa
SDC13576.JPG

qui più da vicino
SDC13581.JPG

angieconiglia grazie mille dei complimenti, è un piccolo giardinetto d'ingresso della casa, di una casa privata a pianterreno
inserisco 2 foto
qui ci sono le due aiuole di grasse ai lati del portoncino d'ingresso ( batte sempre il sole e non potevo mettere altro)
SDC14005.JPG

SDC14006.JPG

questa invece è l'altra aiuola
SDC14013.JPG

un particolare
SDC14014.JPG

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Avrei pensato anche ad altri due arbusti "leggeri" che potrebbere coprire lo spazio dietro il miscanthus. Che ne diresti di Caryopteris e di Vitex agnus castus?
Non credo che avresti grossi problemi con gli apparati radicali, la Caryopteris non è molto invadente, provato personalmente, dell'Agnocasto, non saprei dirti, non lo coltivo anche se mi piacerebbe moltissimo. In fondo il miscanthus se dovesse infoltirsi molto, puoi sempre dividerlo per rinnovarne la base e contenerlo in volume.

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
assodifiori lafatsia j. ha un fogliame molto bello però è solo verde, non ha fiori particolari...non saprei.
lisyy i due cespugli che mi hai proposto sono bellissimi davvero però il caryopteris è defogliante e alto massimo 1 metro, mentre l'agnocasto è favoloso ma anch'esso a foglia caduca...finirei per trovarmi con cespuglio e miscanthus a zero e si vedrebbe cmq il vuoto...io preferirei un sempreverde fiorito...ma so che è difficile, perchè i cespugli sempreverdi fioriti non hanno una fioritura straordinaria..

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ho trovato online una pianta, si chiama ixora, sembra un'ortensia ma è sempreverde...solo non so se è facile da trovare qui e se resiste alle nostre temperature...che dite? la conoscete?
e che ne dite dell'hebe? ho letto che raggiunge i 2 metri di altezza. ma è lenta come pianta?

Ultima modifica:

lisyy

Per essere più precisa, questa volta ho rispolverato il mio libro sugli arbusti. Trovo conferma a quanto pensavo consigliandoti Caryopteris e Agnocasto: il testo li dà con fogliame persistente nei climi miti; mi viene da pensare, quindi, che da te potrebbero mantenere il fogliame anche in inverno.
Per quanto riguarda l'altezza, posso dirti che con la Caryopteris non avresti problemi, decideresti tu con le potature quanto grande tenerla.
La Hebe è sempreverde e potrebbe fare al caso tuo, se trovassi una varietà che soddisfi l'altezza da te richiesta, in quanto si trovano in vendita quasi esclusivamente le varietà di medio-piccola "statura". Il mio libro segnala una Hebe x andersonii con alt. e diam. 1,5-2 m. A trovarla...
Della Ixora non trovo invece niente, neanche sulla mia collezione di Gardenia, dev'essere una pianta di nuova introduzione sui mercati vivaistici.

Aggiungo in extremis: Teucrium?

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
guarda lisyy se mi dici che dovrebbe mantenere anche nel mio clima sia il Caryopteris che l'Agnocasto ti dico la verità mi piacciono tantissimo entrambi. appena ho cinque minuti la settimana prossima vado al vivaio dove mi servo sempre e chiedo una di queste due piante e mi faccio dire anche come si comportano, se tengono su le foglie ecc...vi aggiornerò. intanto grazie mille.
p.s. il teucrium è una bella pianta, c'è nel vivaio dove lavoro io...però l'altezza non la conosco. si fa alta?

lisyy

più o meno come le altre due. Resiste bene anche alle potature di formazione. Non ha una fioritura spettacolare, anzi io la definirei "discreta", ma è viola e per me basta per farmelo prendere in considerazione.

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie mille lissy...vedrò di andare presto ad informarmi su queste piante. certo le giornate di questi gg sono orribili, piove tutto il dì e fa freddino...altro che giardinaggio....uff

lisyy

meglio prendersi per tempo! E poi è così rincuorante progettare un futuro di giornate migliori in cui potremo pensare a piante e fiori.

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
eh questo è vero..però bisogna trovare la giornata buona per andare al vivaio....altrimenti non si vede tanto se piove e in più manca da parte mia anche l'entusiasmo che ci danno quelle belle giornate di sole.:ciglione:

Alto