• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per aiuola giardino

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti amici e buon sabato..lo so oggi i più sono in vacanza, ma dato che qui da me è una bella giornata diciamo che nel cervello è ritornata a frullare un'idea...sostituire un leylandii che fa ridere o piangere (dipende dall'umorismo che avete :crazy:)
stamattina esco fuori nel mio piccolo giardinetto e, siccome domenica scorsa avevo potato raso terra il miscanthus sinensis che ormai era un bel pò secco, mi sono accorta che il leylandii che ho piantato circa 1 anno e 1/2 fa è orribile, spennacchiato completamente. ora, siccome lo spazio dell'aiuola non mi consente di scegliere alberi da fiore (che avrei preferito, ma per problemi di radici evito) mi chiedevo se aveste qualche suggerimento o consiglio. inizialmente avevo pensato all'erba della pampas, ma siccome ha una fioritura tardiva non mi convince. poi online ho trovato il CEANOTHUS 'BLUE MOUND', ma che dite? avreste da consigliarmi qualche cespuglio che si fa bello alto, fiorito ma sempreverde? lo so forse pretendo troppo.

queata era la situazione a dicembre, con il miscanthus ancora bello folto e dietro il leylandii, accanto al leylandii ho due rampicanti di pandorea jasminoide
SDC14010.JPG

questa invece è la situazione attuale
SDC14163.JPG

qui si vede più da vicino l'aiuola con il miscanthus in basso tagliato e dietro la base del leylandii.
SDC14167.JPG

allora, l'esposizione è a sud, batte il sole tutto il giorno in estate e inverno per tutta la mattinata, ma la base dell'aiuola, cioè la terra dell'aiuola non vede sole mai, perchè c'è il muretto di recinzione dietro. forse questo può essere un problema, perchè la terra è un pò argillosa, sebbene l'abbia mescolata con sacchetti di torba. chi mi aiuta in questa sfida? dai che poi ve ne devo proporre un'altra più avanti :ros:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
nessun suggerimento? se avete altre idee che non prevedono arbusti ben venga, sono propensa ad ogni consiglio di qualsiasi tipo....purtroppo io ho le idee un pò confuse ormai e non so cosa scegliere:boh:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
in effetti il tuo Cipresso di Leyland ci sta come i famosi "cavoli a merenda" in quell'aiuola.
Aiuola che mi pare molto ben ambientata. Non saprei consigliarti un bel cespuglio adatto al clima pugliese, se non il solito Hibiscus. Ma posso dirti, per esperienza personale, che il Ceanothus sta bene in pieno sole qui al Nord, non so se ce la farebbe a resistere alle estati mediterranee.
Devo dirti, però, che nella tua esposizione abbastanza protetta (con il pide sempre in ombra) il Lillà della California, secondo me, potrebbe anche farcela. Se fossi in te, ci proverei senza la minima esitazione: i Ceanothus sono troppo belli per rinunciare alla loro splendida fioritura azzurra, senza almeno un tentativo di prova.
Altrimenti, anche un bel Plumbago farebbe al caso tuo.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
l'hibiscus l'avevo pensato anch'io ma defoglia e vorrei vedere il giardinetto sempre verde...se fosse un bel giardino grande allora ok, mi piacerebbe vedere movimento con le piante stagionali, ma piccolo com'è risulterebbe un deserto.
il Ceanothus è molto bello, solo non so, che dici non è che sembra male alle spalle del miscanthus? help...sono molto confussa, ormai ho la testa piena di idee e non riesco a selezionarle
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
se non ricordo male il ceanothus è spogliante anch'esso.
potrei consigliarti un osmarea, ma fiorisce solo a inizio primavera,sempreverde ,piccoli fiori bianchi profumatissimi e devo dire sporca poco,oppure un osmanthus fragrance,se invece vuoi fiori da primavera a natale una abelia grandiflora sinensis (profumata) è una semipersistente qui da me ,ma col tuo clima le foglie dovrebbe tenerle senza problema.
ciao, carino quel giardino/terrazzo
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
i miei Ceanothus, tutti a foglia piccola (C. impressus, thyrsiflorus e altri cultivar), hanno fogliame persistente. Ho avuto solo un Ceanothus a foglie larghe (C. x delileanus) che si spogliava completamente in inverno. Immagino che a Lecce possano fare una bella riuscita.
Credo che l'accostamento con il Miscanthus risulti difficile, all'inizio, con qualsiasi pianta tu decida di mettere, in quanto la sua crescita estiva in altezza tenderà a coprire parzialmente tutto ciò che gli starà dietro. Dovrai avere un po' di pazienza e aspettare che il cespuglio che sostituirà il cipresso cresca a sufficienza per farsi notare più della graminacea.
Altrimenti, non ti resta che creare una parete sempreverde con un rampicante (Jasminum, Bignonia per es.) che faccia da sfondo al Miscanthus.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
assodifiori l'osmanthus non mi colpisce tanto, ha dei fiori rinsecchiti :lol: troppo piccoli, invece per esempio l'osmarea è molto più carina, forse perchè più piena di fiori e lo stesso per l'abelia...però non so, avrei voluto qualche cespuglio colorato. e poi crescono molto in altezza o no?
lisyy il Ceanothus è molto bello, ma dovendo scegliere prenderei senza dubbio una cultivar che non defoglia. mentre per il discorso dei rampicanti che dicevi, non credo si possa fare, cioè c'è già la pandorea jasminoides che sta allle spalle del cipresso e copre tutto il muretto esterno, e poi rimarrebbe quel vuoto occupato dal cipressino (orribile) quindi è per questo che ho pensato a un cespuglio....poi non so magari portarlo ad alberello? mio marito vorrebbe piazzarci un cocos ma io non sono tanto convinta...:boh:
 

_ortensia_

Master Florello
:love::love:
che bell'angolino, io non è che mi intenda molto di giardini ma a me piace tanto la "nandina", io ce l'ho sul balcone ed è bellissima, ha sempre foglie che cambiano colore a secondo della stagione e ha dei grappoli con bacche rosse bellissime

nandina.jpg


non so se ti può piacere e se va bene in quel tuo angolo, è solo un consiglio:):)
:love_4:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
orti la nandina l'adoro, è sempre stata una delle mie piante preferite ed infatti ad ottobre dell'anno scorso l'ho acquistata ma credimi, pensavo fosse più accessibile come prezzo e più veloce nella grescita, invece quando l'ho comprata mi è costata circa 35 euri per una pianta come questa
nandina%2520%25282%2529.JPG

che ho messo in vaso e che mi è stato detto cresca lentamente :confuso:
questo è l'angolino dove sta
nandina%2520%25283%2529.JPG

non so vorrei cmq una cosa fiorita...il mio problema è forse il poco spazio della terra dell'aiuola che mi condiziona molto ed il fatto che il miscanthus ormai è lì da un'annetto e se lo spostassi credo ne risentirebbe e non vorrei perchè mi piace tantissimo.
 

_ortensia_

Master Florello
Sul prezzo hai ragione, anche la mia l'ho pagata 39 euro, però ora non mi dispiace di averli spesi:), fa fatica a crescere è vero, forse perchè è in un vaso, in certi giardini invece la vedo bellissima, grandissima e altissima:love::love:

Mi piace proprio quell'angolino:love:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie cara :love:
il vivaista mi ha detto che è lenta...ne aveva una di 2 mestri che aveva non so quanti anni...e non ho osato chiedere quanto costasse che già questa è di una 60 cm senza vaso e costa un pò...però la volevo e quelle che avevo visto nei negozi di bricolage costavano troppo ed erano piccoline...così mi son fatta tentare...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
e se optassi per il più comune oleandro, sempre bello ed efficiente? Fiorirebbe per tutta l'estate e potresti tenerlo potato nella forma desiderata e con le sue foglie scure sarebbe un bello sfondo per i pennacchi del Miscanthus..
Anche la Lagerstroemia, tenuta a cespuglio e non ad alberello, la Plumeria o il Callistemon darebbero una nota di colore.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
lisyy l'oleandro lo escluderei, è velenosissimo in ogni sua componente e siccome sono in dolce attesa e sperando che vada tutto bene ci sarà un frugoletto, vorrei evitare piante pericolose. la lagestroemia mi piace molto ma defoglia e poi è un vero e proprio alberello...lo spazio che ho non mi permette di inserire piante con radici vigorose, non vorrei avere problemi in futuro. stessa cosa la plumeria che ha un apparato radicale molto sviluppato e quindi da evitare come pianta sebbene mi piaccia tanto anche quella. forse il callistemon invece mi intriga molto, credo che sia una bella pianta, resistente, con delle infiorescenze interessanti. tra l'altro ho visto il c. linearis che è molto bello e non troppo grande. come lo vedreste abbinato alla pandorea dietro, avanti il miscanthus sinensis e poi più avanti c'è l'agapantus?
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Se non hai problemi con fognature o infiltrazioni d'acqua e il terreno di fondo è ben sistemato contro le radici potresti piantare il bambù!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ce l'ho già il bamboo, un phyllostachis aura :lol: :fischio:
SDC13592.JPG

lo so sono un pò rompiballe....e se mettessi una polygala mityfolia??? con le radici come stiamo??? ho anche quella però nell'aiuola più grande....che dici sono invasive??
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il Callistemon, a mio avviso, ha un'aria "leggera" che, con quelle infiorescenze a piumino, potrebbe abbinarsi bene al miscanthus. Certamente, finché non crescerà a sufficienza per competere in altezza e volume con la graminacea, resterà un po' in secondo piano, ma confido che nel tuo clima si sviluppi a dovere per fare da comprimario.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
si potrebbe essere un'idea il callistemon...altre idee? assodifiori che tipo di aralia suggeriresti? il tocco esotico sarebbe carino.
scusate ma mi è venuto un dubbio: non è che col passare del tempo ci potrebbero essere problemi con le radici che magari si aggrovigliano tra di loro???:confuso: voglio dire, non è che tra qualche anno mi ritrovo le piante secche senza sapere il perchè???
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
bello il tuo angolo,ti propongo qualche altra idea,ad esempio non so se le ami,ma le salvie offrono tantissime possibilità come portamento ,colore e....gusto.
questa è una salvia ananas,che sta bene solo al sud a me piace perchè inizia a fiorire quando le altre piante si spengono ,cioè a ottobre ed ancora adesso è in fiore,vicino a lei c'è una salvia vendutami per "ocean"di un bel blu.
sono in vaso e per il problema che sollevavi sugli aggrovigliamenti credo sia una buona soluzione lasciarle in vaso cosi da impedire una crescita eccessiva per lo spazio disponibile,e poi ti puoi passare il piacere di provare accostamenti diversi.
basta fare le buche ,ma lasciarle in vaso.

002jvr.jpg


quest'altra idea è relativa al Solanum con crescita a cespuglio lo uso molto in giardino perchè accetta di buon grado la potatura nella stagione di fioritura e questo mi permette di avere bei cuscini verdi con fiori blu,inoltre, almeno da me in sicilia li compro a poco 4 piante in vaso 16 a 10 euro.

003lep.jpg



un'altra pianta ,non preoccuparti non ti metto foto,che vedrei benissimo da te è l'Agapanthus la varietà che conserva le foglie ,molto belle,e che esistono in varie altezze e sono bellissimi per dare colore(blu o bianco)e movimento verticale.
gli agapanto danno il meglio lasciati in piccoli vasi ed interrati,uno dei più grandiPaesaggisti"italiani,Paolo Pejrone, consiglia di utilizzarli cosi e devo dire che ha ragione ,le fioriture sono grandiose.
 
Ultima modifica:
Alto