• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per aechmea

fiammaviva

Aspirante Giardinauta
ciao, mi hanno appena regalato una aechmea fasciata (quella col grosso fiore rosa) e non so come comportarmi. So che esistono molte discussioni sul vostro forum ma non riesco a capire come bagnarla. Alcuni dicono di mettere l'acqua nella rosetta, ma su un sito ho letto che non va mai assolutamente fatto quando ha il fiore, solo quando ci sono le sole foglie.
la innaffio dal basso lasciando che peschi un pò di acqua da sola? non so..

grazie mille a tutti
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao fiammaviva,hai fatto benissimo a regalarti questa bellissima pianta! io ne ho una da un anno e mi sta dando belle soddisfazioni! io sulla rosetta ho sempre dato pochissima acqua, neanche io ero davvero convinta della teoria. di solito spruzzo acqua con il vaporizzatore sulle foglie e sulla rosetta, come detto sopra, e allo stesso modo anche il terriccio dove sta la pianta. se il giorno dopo vedi che l'acqua e' ancora li stagnante, capovolgi la pianta con delicatezza e butta via l'acqua in piu'. tra poco mettila fuori su un balcone ombteggiato se ce l'hai e vedrai che intorno alla pianta madre cresceranno i "figli". buona coltivazione, ciao !
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo, non e' una pianta che ha bisogno di molta acqua, ora la spruzzo una volta a settimana, piu' avanti 2 masdimo 3.
 

nanny

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :) Ho anch'io questa bellissima pianta ma......... come faccio a farla fiorire???? :( :(
L'ho presa 2 anni fa ma da allora niente più fiori :( In compenso ha "fatto molti figli" :D :D
Forse vuole un vaso più piccolo??
Grazie :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
No, è normale che fiorisca dopo 3-4 anni, fiorisce 1 sola volta e poi muore, oppure se non muore comunque la pianta non cresce più.
L'imbuto ricordiamo deve essere sempre pieno d'acqua
 

ADG90

Aspirante Giardinauta
Dopo 4 anni di produzione pollonare, anch'io ho potuto godere della rifioritura della pianta, molto più duratura di quella della pianta originaria, già fiorita. Le foto risalgono a luglio di quest'anno :D IMG-20150707-WA0006.jpg IMG-20150712-WA0017.jpg IMG-20150718-WA0029.jpg IMG-20150724-WA0017.jpg
 

ADG90

Aspirante Giardinauta
No no, in realtà è all'esterno sotto la tettoia di un pozzo; giustamente il clima mite della mia città mi ha permesso di lasciarla fuori tutto l'anno e lì ha potuto godere indisturbata della luce e di tutta l'umidità necessaria :)
 

ADG90

Aspirante Giardinauta
IMG-20170702-WA0040-700x700-800x800.jpeg IMG-20170702-WA0045-464x825-348x619.jpeg
E dopo il 2015, adesso mi aspettano tre fioriture (almeno quelle che sono riuscito a contare) nel 2017, fremo nel vederle fiorire all'unisono.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche io le avevo avute per anni e mi rifiorirono, gli ultimi anni stettero sempre fuori (ho un balcone coperto).
Comunque, possono rifiorire anche in casa
 
Alto