• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per acquisto pianta rampicante da esterno

WINNY1°

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno che qualcuno mi consigliasse una bella pianta rampicante da esterno, magari sempreverde che faccia fiori e sia resistente alle basse temperature.L'esposizione della pianta non è sempre con la luce diretta se non nel pomeriggio per 3/4 ore.Ah dimenticavo devo legarla alla reticolato che e' dietro la mia fioriera per tapezzarla per bene.Ho gia' un gelsomino invernale quindi tutti tranne lui....grazie a tutti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti, avrei bisogno che qualcuno mi consigliasse una bella pianta rampicante da esterno, magari sempreverde che faccia fiori e sia resistente alle basse temperature.L'esposizione della pianta non è sempre con la luce diretta se non nel pomeriggio per 3/4 ore.Ah dimenticavo devo legarla alla reticolato che e' dietro la mia fioriera per tapezzarla per bene.Ho gia' un gelsomino invernale quindi tutti tranne lui....grazie a tutti

scusami sarebbe utile:
quale esposizione nord/sud ecc.?
e quanto basse?
periodo di fioritura?
eventuale crescita, alta, media o...?
ciao:confuso:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora ti consiglierei......

......x stare sul "classico" una "lonicera"(consiglio la profumatissima japonica o l'etrusca o anche l'hildebrandiana ) oltretutto necessita di "poche cure"
resistente anche alle basse temper. (la mia ,in vaso ha sopportato anche il gelo), sopporta l'"ombreggiato" o il mezzo sole (esposiz. ad ovest =sole solo al pomeriggio?) anche il soleggiato
dovrai potarle (così invece di "allungarsi", si espandono)
comunque se consulti l'argomento "rampicanti" nella sez. di "giardinaggio .it" (nella barra verde in alto, nella scritta "Giardino") potrai eventualmente trovare le notizie sulle lonicere oppure altre pinte che meglio si adattano ai tuoi desideri :Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusami....

La lonicera se affronta inverni rigidi (come quelli di milano) perde la foglia.......

.....allora la mia (oltretutto è in vaso e con un clima simile) secondo te che pianta dovrebbe essere ?
non ha mai perso le foglie ,ha formato un arco attorno alle mie finestre, prende il sole solo dalle 10,30/11,00 sino alle 14,00/15,30 (a secondo delle stagioni) in inverno solo un' oretta e in stagione fiorisce pure !! :confuso:
P.S se vai nell' album della mia pagina personale e guardi le foto del mio "ballatoio" (quella stretta e lunga) la pianta attorno alle finestre è quella ,la lonicera japonica di cui si parla.
 
Ultima modifica:

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
ciao
tra i gelsomini ho messo una ortensia rampicante fiori bianchi esposizione a nord, e una clematide armandii sempreverde entrambe sopportano temperature rigide:Saluto:ciao
katia
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao
tra i gelsomini ho messo una ortensia rampicante fiori bianchi esposizione a nord, e una clematide armandii sempreverde entrambe sopportano temperature rigide:Saluto:ciao
katia

quoto WILLYWILLY sopratutto per l'ARMANDII :hands13:,ce l'ho anch'io (prima erano 2), per gli inverni rigidi l'ho dovuta spostare, perché esposta a nord una è morta. comunque , cresce tanto (può arrivare ai 12 mt di altezza quindi un pò di attenzione nella potatura è d'obbligo)
MA ,anche se non dura molto, a primavera, LA FIORITURA E' SPETTACOLARE:hands13::hands13:
e le foglie sono eleganti
 
Ultima modifica:

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
.....allora la mia (oltretutto è in vaso e con un clima simile) secondo te che pianta dovrebbe essere ?
non ha mai perso le foglie ,ha formato un arco attorno alle mie finestre, prende il sole solo dalle 10,30/11,00 sino alle 14,00/15,30 (a secondo delle stagioni) in inverno solo un' oretta e in stagione fiorisce pure !! :confuso:
P.S se vai nell' album della mia pagina personale e guardi le foto del mio "ballatoio" (quella stretta e lunga) la pianta attorno alle finestre è quella ,la lonicera japonica di cui si parla.

Non l'ho detto per contraddirti, ma a temperature che arrivano a -10 per svariati gg (almeno da me) la lonicera tende a perdere le foglie poi magari se è in posizioni un pò più riparate sono daccordo con te le foglie non le perde e non te lo dico per sentito dire....... Ciao
 
Alto