• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante sempreverde per esterno

arivel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti . mi consigliate ?.
mi serve un rampicante sempreverde per esterno che non sia troppo vigoroso per evitare potature troppo frequenti .
ha il compito di coprire una brutta parete , altezza massima 4 metri , zona climatica pianura padana fascia prealpina (ammesso che serva ancora indicarlo).
se fiorisce meglio (non indispensabile) ma senza profumi troppo intensi .
adesso ho il gelsomino ma richiede un sacco di potature , la massa che ne risulta è abbondante e poi ce anche il problema del trasporto all'isola ecologica e non tutti hanno un ape o un carrettino .
mi sono orientato sui clematis ma ci sono 250 varieta e se vado dal vivaista mi sbologna quel che ha al momento pur di vendere e questo non mi va.
cosa dite ?
 

Sybian

Giardinauta
ciao a tutti . mi consigliate ?.
mi serve un rampicante sempreverde per esterno che non sia troppo vigoroso per evitare potature troppo frequenti .
ha il compito di coprire una brutta parete , altezza massima 4 metri , zona climatica pianura padana fascia prealpina (ammesso che serva ancora indicarlo).
se fiorisce meglio (non indispensabile) ma senza profumi troppo intensi .
adesso ho il gelsomino ma richiede un sacco di potature , la massa che ne risulta è abbondante e poi ce anche il problema del trasporto all'isola ecologica e non tutti hanno un ape o un carrettino .
mi sono orientato sui clematis ma ci sono 250 varieta e se vado dal vivaista mi sbologna quel che ha al momento pur di vendere e questo non mi va.
cosa dite ?
Io ho usato sulle corde per stendere nel terrazzino della cucina, la Araujia sericifera, è un rampicante rustico e vigoroso, che non ha assolutamente bisogno di grosse potature, tagli i rametti che si allungano troppo e basta.
Lo interrato un seme preso chissà dove e in due anni dal giardino è salito sul terrazzino rialzato e coperto perfettamente tutta l'area delle corde da stendere. Ha un abbondante fioritura, ma nessun profumo eccessivo o nauseabondo.
 
Alto