• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per acquisto motozappa

jako84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti gentili utenti, mi chiamo Nicola e sono nuovo del forum.
Ho un piccolo quesito da porvi: da circa 3 mesi ho acquistato casa insieme alla mia ragazza e, visto che era di altri proprietari, dobbiamo rimodernarla.
Posto di prim'ordine spetta all'orto/giardino, che immaginerete sia pieno di erbacce ed in pessimo stato; il suddetto è inferiore ai 150 mq, per cui ho bisogno di una motozappa non grandissima, ma che mi dia cmq delle buone prestazioni.
Girovagando per internet, visto che dalle mie parti non vi sono rivenditori abbastanza forniti, ho trovato queste offerte:
Oleomac MH150RK con motore 4t EMAK OHV 183 cc al prezzo di € 460;
McCulloch MFT81-160R con motore 4t Honda 1marcia avanti+ retro € 579;
Efco MZ2050RK con motore 4t EMAK OHV 183 cc al prezzo di € 469;
Eurosystem Euro 5 EVO con motore Briggs & Stratton 750 OHV 1 marcia avanti + retro € 472
Quale secondo voi ha il miglior rapporto qualità prezzo? Qual'è la marca migliore?
Se avete altri modelli di altre marche consigliatemi pure.
Vi ringrazio anticipatamente
 
K

Kakugo

Guest
Ti faccio una domanda veloce: quante volte intendi usarla la motozappa? Solo per la sistemazione del terreno? In quel caso l'acquisto, visti anche i prezzi (e comunque non si tratta di macchine "da urlo"), e l'estensione del terreno non ti conviene. Considera molto seriamente il noleggio. Basta chiedi in giro nelle ferramente che vendono anche macchine da giardino e da chi vende macchine agricole.
Dalle mie parti (visto che siamo in Lombardia i prezzi non dovrebbero essere molto diversi) stai sui 40-50€ al giorno per la motozappa e sui 70-80€ per i motocoltivatori (qua da noi le macchine a nolo sono solitamente Benassi, quindi ottime "ferri") e vista l'estensione del terreno te la dovresti cavare con un giorno di lavoro, massimo due a prendertela con calma e ad imparare ad usare la macchina. Col motocoltivatore, ovviamente, ci metti molto ma molto meno e per il noleggio te lo consiglio vivamente.
 

Marcello

Master Florello
diversa la cosa se devi anche trinciare l'erba,allora il noleggio è doppio...pero'considera anche il trasporto della macchina perchè se non la ritiri tu, la consegna a domicilio col trasporto costa parecchio. ciaociao
 

jako84

Aspirante Giardinauta
Ringrazio gli utenti Kakugo e Marcello per i consigli....
Rispondo subito: visto e considerato che ho da poco acquistato casa, e che i vecchi proprietari non hanno adeguatamente manutenzionato l'area verde adibita ad orto e giardino, la motozappa la userei in maniera frequente per poter lavorare al meglio il terreno tutte le volte che me lo richiede, dal rifacimento completo del prato (per poterlo riseminare, visto che adesso è in condizioni pietose), alla fresatura dell'area adibita ad orto per poter preparare al meglio il terreno per le semine.
Tenete conto che il terreno non è mai stato lavorato, quindi sarebbe per me un aiuto non indifferente lavorare con una certa frequenza, tralasciando vanga e badile che richiederebbero solo tanta fatica per nulla.
Vi ringrazio molto e attendo ulteriori consigli.
Ciao!
 
K

Kakugo

Guest
Visto che sei intenzionato all'acquisto, il mio consiglio spassionato è l'acquisto di una motozappa di qualità usata.

Vista l'estensione del terreno, non ti serve un "mostro" con chissà che prestazioni. Le marche da considerare sono sempre quelle: Grillo, Benassi, Goldoni, Pasquali (indistruttibili!), Honda... tutte macchine robustissime e coll'usato non si corrono rischi. Se hai fortuna puoi magari trovare anche una Iseki, marca giapponese eccezionale di macchine agricole ma non molto nota da noi.
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Ciao! ti riporto la mia esperienza riguardo ad una motozappa da 80 cm Eurosystems: per esigenze simili (ma su molti più mq.) ho provato ad affidarmi ad una Eurosystems Euro 5 motorizzata briggs (anno 1995!!!), comprata per pochi euro da un amico.
Che dire... dopo una pulita a serbatoio, carburatore, filtro ed una regolatina alla vite di regolazione miscela gira ancora come un orologio ed ha una resa più che discreta.

Mi sento quindi di consigliarti, secondo la mia modesta esperienzam, l'accoppiata Briggs + telaio/zappe/trasmissione eurosystems per quanto riguarda l'affidabilità per uso hobbystico.


buon acquisto,


M
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Salve a tutti gentili utenti, mi chiamo Nicola e sono nuovo del forum.
Ho un piccolo quesito da porvi: da circa 3 mesi ho acquistato casa insieme alla mia ragazza e, visto che era di altri proprietari, dobbiamo rimodernarla.
Posto di prim'ordine spetta all'orto/giardino, che immaginerete sia pieno di erbacce ed in pessimo stato; il suddetto è inferiore ai 150 mq, per cui ho bisogno di una motozappa non grandissima, ma che mi dia cmq delle buone prestazioni.
Girovagando per internet, visto che dalle mie parti non vi sono rivenditori abbastanza forniti, ho trovato queste offerte:
Oleomac MH150RK con motore 4t EMAK OHV 183 cc al prezzo di € 460;
McCulloch MFT81-160R con motore 4t Honda 1marcia avanti+ retro € 579;
Efco MZ2050RK con motore 4t EMAK OHV 183 cc al prezzo di € 469;
Eurosystem Euro 5 EVO con motore Briggs & Stratton 750 OHV 1 marcia avanti + retro € 472
Quale secondo voi ha il miglior rapporto qualità prezzo? Qual'è la marca migliore?
Se avete altri modelli di altre marche consigliatemi pure.
Vi ringrazio anticipatamente

non so quanti anni hai,ma se hai la possibilità prendi una motozappa bilanciatissima,leggerissima ed affidabilissima http://www.google.it/aclk?sa=L&ai=C...ore.it/dettaglio_articolo.asp?id_articolo=190

praticamente per il tuo uso spenderesti i soldi una volta sola e la lasceresti in eredità ai figli,ne uso una a livello professionale da quasi 3 anni..............sai cosa significa mai un problema?
in più ti dirò che confronto motozappe che avevo prima tipo quelle che hai elencato,non ti stanca per niente è leggerissima forse merito pure del suo bilanciamento,insomma lavorarci diventa quasi un gioco..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Motozappa e leggerezza sono un ossimoro. Se vuoi che lavori bene, una motozappa deve avere un certo peso. Altrimenti sono giocattoli che saltellano.
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
si,ma ha 140 metri quadri..
calcola che io la uso per arare le aiuole comunali,dei cerchi di circa 10 metri di diametro e con piante in mezzo e va benissimo,ovvio ci passi una volta di più,ma ti permette di girarti come altre non possono fare..

e passarci una volta di più su 140 metri quadri non la vedo una perdita di tempo,ma vedrei più una perdita economica investendo su una motozappa più grande..
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Ringrazio gli utenti Kakugo e Marcello per i consigli....
Rispondo subito: visto e considerato che ho da poco acquistato casa, e che i vecchi proprietari non hanno adeguatamente manutenzionato l'area verde adibita ad orto e giardino, la motozappa la userei in maniera frequente per poter lavorare al meglio il terreno tutte le volte che me lo richiede, dal rifacimento completo del prato (per poterlo riseminare, visto che adesso è in condizioni pietose), alla fresatura dell'area adibita ad orto per poter preparare al meglio il terreno per le semine.
Tenete conto che il terreno non è mai stato lavorato, quindi sarebbe per me un aiuto non indifferente lavorare con una certa frequenza, tralasciando vanga e badile che richiederebbero solo tanta fatica per nulla.
Vi ringrazio molto e attendo ulteriori consigli.
Ciao!
Ciao jak, se il terreno è da molto tempo incolto dubito che con una motozzappa tu possa fare qualcosa di serio, ti divertiresti soltanto a vederla saltare,
se non vuoi usare la vanga, (ricorda che la vanga ha la punta d'oro) prima di usare la motozzappa fai arare il terreno almeno la prima volta, poi puoi usare anche la motozzappa,

con l'aratro o l'estirpatore vai a una profondità che la motozappa si sogna e oltretutto risolverai il problema erbacce almeno x un pò di tempo
 
Alto