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Help!!! Consiglio motozappa per terreno 100 mq

jako84

Aspirante Giardinauta
Salve gentili utenti,
mi chiamo Nicola e vi seguo ormai da un pò di tempo.
Ora è giunto il momento di chiedere aiuto: ho da poco acquistato casa, e dovendo riammodernarla, devo pensare anche alla zona verde ovviamente.
L'area adibita al giardinaggio è di circa 100- 150 mq, con terreno medio impasto tendenzialmente argilloso, ma mai lavorato ( i vecchi proprietari non lo manutenzionavano mai).
Vorrei farci sia orto che prato verde, ed ho pensato ad una motozappa che, seppur non essendo un professionista del verde, mi possa aiutare a preparare il terreno nel modo migliore possibile.
Non essendoci rivenditori nella mia zona, ho girovagato su internet per verificare un pò la situazione; premetto che vorrei stare sui 500-600€ di budget, ho addocchiato una Benassi BL354 con motore Briggs & Stratton 800, una BL350 con motore Subaru, una Efco MZ2050RK con motore Emak.
Con quest'ultima storcio un pò il naso, perchè mi hanno riferito che questi motori sono in realtà delle cineserie.... Ora mi affido a voi: quale potrebbe essere il giusto compromesso tra qualità, prezzo, maneggevolezza? Se avete anche altri modelli di altre marche, consigliatemi pure, vi ascolto!
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Se vuoi un bel prodotto che sta nel tuo budget, dai un'occhiata alle Bluebird serie MZ.
Rispetto alle Benassi da linkate hanno un grosso vantaggio: trasmissione ad ingranaggi in bagno d'olio rispetto alla cinghia. Questo significa che durerà una vita e l'unica cosa che devi fare, ogni tanto, è sostituire l'olio e non c'è rischio che la cinghia si spacchi oscavalli nel bel mezzo del lavoro (già visto succedere più volte).
Certo, macchine piccole e monomarcia, ma parliamo pur sempre di una superficie sotto i 200 metri quadrati, non di un campo.
Bluebird è un'azienda italiana che non ha bisogno di presentazioni, il prodotto è molto robusto e ben progettato e sono disponibili motori Honda e B&S.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
io l'ho da poco ordinata la blue bird a motore honda per mio padre,dovrebbe arrivarmi domani,cercherò di provarla per poi inserire le impressioni..
quindi se jaco84 ha tempo di aspettare e arriva domani,entro serata posterò le mie impressioni..
 

jako84

Aspirante Giardinauta
ok vi ringrazio, aspetto le vostre impressioni...
Comunque, in linea generale, posso fidarmi sia di Benassi che di Bluebird, anche se una ha trasmissione a cinghia e l'altra a bagno d'olio, oppure una è migliore dell'altra?
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
ok vi ringrazio, aspetto le vostre impressioni...
Comunque, in linea generale, posso fidarmi sia di Benassi che di Bluebird, anche se una ha trasmissione a cinghia e l'altra a bagno d'olio, oppure una è migliore dell'altra?
Grazie

Entrambe le ditte sono serie, si tratta di una differenza di concetto: la cinghia è ovviamente più economica, ma anche se si rompe non è una tragedia. Con utensili basici e pochi euro la può cambiare qualunque privato. La trasmissione ad ingranaggi, ovviamente, è più costosa ma fintanto che sta lubrificata dura veramente una vita.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
allora,la motozappa per mio padre è arrivata stamattina sul tardi..

oggi pomeriggio sono andato personalmente non perchè ne avevo esigenza,ma per curiosità di provarla,veniamo alle impressioni..

motore:ha il gcv 160 honda,certo non è il gx 160 honda che ho sotto una trincia,infatti il gx è ben più aggressivo,tanto da sembrare di cilindrata superiore al gcv,però pare buono,parte al primo colpo ed ha una bella coppia motore,è difficilissimo farlo "sedere",anche con le zappette completamente immerse nel terreno non da cenno di cedimento..

telaio,la motozappa si richiude tanto da sembrare una scatola quadrata,ho visto e toccato con mano la trasmissione e sembra ben fatta,unico neo il manubrio una volta messo nella posizione ideale di altezza bisogna stringerlo con le mani talmente forte da farsi male,altrimenti al lavoro si allenta il perno e bisogna stringerlo,per il resto è leggerissima e devo dire pure ben bilanciata..

come consumi,ho lavorato 1 ora al massimo regime,messo 1 litro di benzina,ma non lo ha consumato cera ancora un residuo,praticamente non consuma nemmeno 1 litro ad ora,impressionante..

il sistema di messa in moto agevolato funziona benissimo,la fai partire con un dito e la cordicella torna da sola al suo posto..

in fase di lavoro,le zappette le porti tutte giù nel terreno e se scende troppo la tiri su senza il minimo sforzo perchè è veramente leggera..

il sistema di filtraggio non mi piace per niente,perchè è in carta confronto quello del gx honda che è in bagno d'olio..

questo è tutto quello che ho capito alla prima impressione dopo un ora di lavoro..
 
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