• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per acquisto bonsai.

Irenina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei ospitare un piccolo amico bonsai nella mia casetta.
Lo metterei sul soppalco, in un luogo non troppo illuminato e al riparo da correnti.
La temperatura in casa è tra i 17 e i 20 gradi e l'umidità piuttosto alta (vivo avvastanza vicina al lago di Varese).
Avete consigli per l'acquisto? Grazie a tutti :love_4:
 

Bonsailab

Giardinauta
Un bonsai di plastica :)
Scherzi a parte, perchè il bonsai deve stare in un posto non troppo illuminato??
Tutte le piante hanno bisogno di luce!
Comunque, dalle tue richiese, ti occorre un bonsai da interno, quindi un bonsai non deciduo (cioè che perde le foglie in autunno-inverno).
I bonsai da interno piu' diffusi sono ficus retusa, carmone e serisse.
Io ti consiglio vivamente di scegliere un ficus retusa perchè le altre due sono difficili da curare e possono "partire" in maniera molto veloce!

Ciao Irenina ;)
 

Strabo

Aspirante Giardinauta
Quoto Bonsailab, un bonsai di plastica sarebbe perfetto, ma anche una bella foto andrebbe bene! :lol:

Anche io ti consiglio un bel ficus nella variante formosana o retusa.
Purtroppo senza abbastanza luce credo che non dureranno molto...-:-

:cool2:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma perchè sempre bonsai da interno?
Le piante devono stare fuori, mentre in casa stanno male.
Se punti su una pianta da interno l'unica su cui puoi contare è il ficus retusa. Se invece punti su piante da esterno la scelta è infinita.
Molto meglio un bel ginepro, un olmo, un acero ecc....
 

Irenina

Aspirante Giardinauta
Dicevo che nonn avrà molta luce perchè la finestra del soppalco è un po' alta ... per l'esterno, per me va bene, solo che d'inverno da noi fa freddissimo!! Devo usare delle protezioni particolari? Secondo voi al Viridea vendono dei bei bonsai?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
All'esterno ti basta proteggere solo il vaso, tipo mettendolo al riparo dai venti e magari coprendolo con foglie secche o TNT (solo il vaso, non la pianta). Se punti su ginepri, pini e altre piante che vivono normalmente all'esterno dalle tue parti sei sicura che non avranno freddo.
 

Bonsailab

Giardinauta
Sono pienamente d'accordo con boba.
Basta con queste piante da interno per il solo motivo che devono stare sempre sotto l'occhio!
E' controproducente perchè i bonsai da interno hanno una figura "monotona":
non hanno un abito invernale, non cambiano colore in autunno....e così via.
Quindi alla fine possono rischiare anche annoiare!
Invece un bel acero, un bel biancospino, un bonsai da frutto, hanno mille modi per non annoiare, riflettendo ogni variazione di stagione.

Vai con quelli da esterno ;)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto.
Poi c'è un altra cosa da dire....
Ritrovarsi sempre sott'occhio una pianta, specie chi è alle prime armi, spinge a essere sempre lì a osservarla, e a stressarla con 1000 attenzioni, che il più delle volte sono cotroproducenti... Io faccio lo stesso con le piante da appartamento che (purtroppo) mi regalano: sono sempre lì a girarle, annaffiarle, tastare il terriccio per vedere se è troppo secco o troppo umido, aprire le tende per fargli prendere più luce, ecc...
Le piante fuori non le tocco quasi. Mi limito ad osservarle, magari non tutti i giorni, (ora che è autunno non annaffio praticamente più), così se passa un po' di tempo tra un'occhiata e l'altra è più facile notare i piccoli cambiamenti, eventuali sintomi, nuove foglie, ecc..
Cioè, le piante non sono soprammobili, e anche se è bello guardarle, è sbagliato averle sempre sott'occhio.
 

Bonsailab

Giardinauta
Non posso fare altro che riquotarti alla grande.
Le mie piante sono a Sorrento, all'aperto in una serra fredda protette solamente da reti. Vengono innaffiate automaticamente dalla pioggia e quando il celo è terso, ci pensa l'umidita'.
In media le vedo una volta al mese, e i cambiamenti si possono apprezzare alla grande!
Le piante da esterno devono essere lasciate in pace e le piante da interno devono essere sempre accudite per via della loro diversa origine climatica; ecco perchè è piu' facile che muoiano.
 

Irenina

Aspirante Giardinauta
Beh, io all'interno ho solo le grassine, la Diffenbachia, la Coffea Arabica. Nient'altro!!
Tutte le altre sono in esterno, in serra fredda. Il falso gelsomino si arrampica sul suo bel grigliato, all'aperto, nell'angolo più riparato del balcone.
Essendo nuova di bonsai, mi chiedevo appunto se non ci volessero più precauzioni rispetto alle piante di dimensioni "normali!" ... se mi dite di no, meglio così, mi fido e mi prendo una cosetta che se ne stia sul balcone in santa pace a godersi l'aria e il cielo.
Non sono per mia natura una che "intrappola" le piante, cerco solo di averene cura :)
 

Bonsailab

Giardinauta
Il concetto di avere cura delle piante è vasto.
A mio parere, aver cura delle piante non vuol dire soltanto di annaffiare, concimare e passarci l'anticrittogamico, ma anche lasciarle stare; fare in modo che seguano in qualche modo anche il loro corso.
Bhè questo certamente non vuol dire che se il bonsai sta morendo tu devi startene lì a vedere come crepa senza far nulla!
C'è bisogno un po' di flessibilita'.
Noi abbiamo discusso in questo forum su che tipo di bonsai acquistare in base a nostre opinioni; è chiaro che l'ultima decisione spetta a te.
Puoi condividere o no quello che ti abbiamo suggerito :)
 
Alto