• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio ortensia in appartamento

padmé

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio.
Mi hanno regalato un'ortensia, con un'altezza di circa 50 cm. E' molto bella ma non ho un giardino, vivo in un appartamento a Torino con due piccoli balconi. Dovrei tenerla in casa o sui balconi? Quante volte a settimana o al giorno dovrei bagnarla? E' la mia prima pianta e voglio che tra noi funzioni. Il vaso non è molto grande, dovrei trapiantarla adesso o c'è un periodo più indicato per farlo?
Grazie mille
 

cleome

Giardinauta Senior
Assolutamente in balcone, l'importante è che non prenda tantissimo sole (intendo quello delle due del pomeriggio d'agosto) e che il terreno sia sempre umido, ma con un buon drenaggio. Se durante il giorno, con il caldo, vedi che le foglie tendono ad afflosciarsi, nessun problema: la sera si riprendono immediatamente.

Il nome generico hydrangea è dato dall'unione dei due termini greci antichi hýdros (acqua) e angéion (vaso), sia per la preferenza della pianta per i luoghi umidi, sia per la forma a capsula svasata dei frutti, che li fa assomigliare a dei piccoli otri per l’acqua. L'attributo specifico macrophylla significa letteralmente 'a grandi foglie'.

Il nome comune di ortensia è stato dato a queste piante da Philibert de Commerson, un 'cacciatore di piante' francese che nel 1771 così battezzò alcuni esemplari provenienti dalle Indie Orientali in onore di Hortense Barré Lepante, figlia del principe di Nassau, anch'egli appassionato botanico, che lo aveva accompagnato in una spedizione
 
Alto