• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info ortensie luce e posto

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi mia cognata mi ha regalato questa bellissima ortensia,che desideravo da tempo ne ho gia' due di un bel colore rosa pastello, fuori al balcone 11358768_10205637535156660_1124434211_n.jpg 11304313_10205637534876653_371787858_n.jpg mi chiedevo visto che cercano l'ombra potrei coltivarla in casa?che accortenze dovrei seguire?é in inverno? ovviamente non restara' per molto in questo vaso il prima possibile provvedo a trapiantarla.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'ortensia è una pianta che ha bisogno di ombra e tanta acqua.
Detto questo riempie i vasi di radici abbastanza in fretta, di conseguenza o metti un vaso sempre più grande o la metti in piena terra.
Per l'inverno puoi lasciarla tranquillamente sul balcone, senza preoccuparti del clima. Sopporta neve, pioggia e gelo.
Per il resto non tenerla in casa. Ne soffrirebbe. Meglio al sole sul balcone ricordandoti di bagnarla spessissimo.
Io possiedo moltissime ortensie (tante in terra, alcune in vaso). E' una pianta che, nelle mie zone, hanno tutti. Quelle in ombra stanno meglio, quelle al sole soffrono un po' di più. Ma mai, e sottolineo mai, in casa.

Ste
 
Alto