• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio orchidea!

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Premetto di non sapere nulla di orchidee. :inc:
Questa mi è stata regalata due o addirittura tre anni fa e, una volta seccati i fiori, non è mai più fiorita. Non mi sembra che abbia partorito nemmeno le nuove foglie… ma non sarei tanto sicura.:ros:
Ora vedo qualcosa di strano, quel rametto giù sarà mica un fiore?!!! Che cosa devo fare con questa pianta che sembrava finta tutto questo tempo? Mi sento responsabile!!! :martello:
Orchidea..jpg

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Finalmente!!! :hands13:
Devo legarlo in su?
Il più vecchio dei fogli si è leggermente afflosciato e la punta sta diventando gialla. Lo devo tagliare? Non fa male allo stelo che si è appoggiato sopra?

Oh, come sono contenta :tupitupi:, non mi riccordo nemmeno di che colore era...

castelli

Giardinauta Senior
Anch'io non sono pratico di orchidee; il mio consiglio e' quello di legare lo stelo floreale con un bastoncino e attendere la fioritura!

caterina.

Giardinauta Senior
Per ricevere le giuste risposte riguardo le orchidee dovresti fare le domande nella sezione orchidee di questo forum , comunque ti rispondo anche qui ..
Si quel cosino e uno stello floreale , ho visto un po’ di radici andate in superficie , non so quale e la situazione nel vaso , ma questo genere di piante devono essere annaffiate quando le radici che stano nel vaso diventano color argento chiaro e il bark e completamente asciutto (personalmente uso dei vasi trasparenti per potermi regolare appunto con le annaffiature ) ..

Per lo stello se voi farlo crescere dritto poi aiutarlo con un tutor altrimenti poi anche lasciarlo crescere cosi come li pare ..

Dai un occhiata nella sezione orchidee per farti un idea :Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
quando e se fai l'operazione di legatura dello stelo presta molta atenzione, in questa fase lo stelo si rompe facilmente perchè non è ancora "lignificato"

Altra cosa mi sembra che il substrato sia zuppo d'acqua, presta attenzione alle annaffiature, sono piante che amano l'umidità ma non l'acqua.
ma caterina ti ha già detto come devi comportarti con le annaffiature

Ciao :D

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Grazie , grazie mille a tutti! :inc:
Si, ho già trovato la sezione orchidee (sono proprio stordita!...) e la sto già guardando. C’è qualche anima buona in grado di spostare questo tema li’? :rolleyes:

Si, è vero, il contenitore è zuppo d’acqua, devo svuotarlo? Dentro quello rosa c’è uno trasparente dove stanno le radici. Non c’è la terra, ma le cose legnose. Non so come si chiamano, sono proprio un’ignorante, porca miseria :martello::martello::martello:... dovevo prepararmi prima, ora ho paura toccare questo essere per non rovinare tutto!
Ho scoperto inoltre che sul contenitore trasparente c’è una scritta dal produttore, vado vedere che significa…
Circa la posizione, mi sembra buona – l’esposizione al sud, dietro le altre piante, quindi una penombra, in ottima compagnia, in somma. :fifone2:
Ecco le foto. Ciao a tutti e ancora grazie! :) Inutile ripetere quanto sono felice!

Orchidea 2..jpg Orchidea 3..jpg Orchidea 1..jpg

caterina.

Giardinauta Senior
Come sospettavo la tua orchi e ridota proprio male dal punto di vista radicale , il legno che vedi nel vaso e corteccia di pino il cosi detto ‘’ bark’’ .
Sincerante con un apparato radicale cosi ridoto mi meraviglio che la tua phal ha ancora le forze per regalarti una fioritura ..

Se hai del acqua ristagnante nel vaso rosa , buttala , come diceva Marealto le orchi amano l’umidità ma non l’acqua ristagnante .. dovresti anche rinvasare la pianta in nuovo bark prima pero dovrai tagliare tutte le radici marce e secche ..e se ti va dopo ‘’ la pulizia ‘’ postaci una nuova foto ..

Per il bark poi acquistare da qualunque vivaio il sacchetto della Compo ,chiamato composto per orchidee , in quel saccho troverai anche torba , tu dovrai scegliere solo gli pezzi di bark più duri (quelli che non si frantumano fra le dita quando stringi ) , dovrai lavare bene il bark scelto e rinvasare la tua piantina la dentro .. non devi piu annaffiare fino a quando le radici non diventeranno color argento e il bark non sarà asciutto ..

Per le annaffiature in futuro vale la regola delle radici – radici color argento chiaro = annaffia , non ti preoccupare perche le phal sono molto toste .. riescono a sopravvivere benissimo senza acqua anche per un paio di settimane buone .. il contrario si verifica quando ricevono troppa acqua
:Saluto:

Alto