• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio nuove rose per giardino

Kawa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

ho iniziato ieri ad interessarmi alle rose per sostituire alcuni ceppi con altri nuovi di qualità possibilmente superiore.
Ho iniziato a guardare online ed ho notato in particolare le rose Meilland ( anche perchè il sito è italiano è sempre nei primi posti di Google).
Come tonalità sul rosso ho notato che sono famose e pluripremiate le Papa Meilland ed ho visto è da poco uscita una variante Jubile Papa Meilland ( sembra essere piu' chiara, di un rosso vermiglio). Molto interessante sembra essere anche Edith Piaf ( che dovrebbe essere molto profumata) e Marcel Pagnol. Googlando ho notato anche altre rose rosse di altri selezionatori che mi smebrano piu' difficili da reperire da noi come la Cristian Dior ( mi sembra un bel rosso porpora puro ) o Karidanl 85. Dopo appena riesco posto una foto per la posizione dove le vorrei piantare. Se avete domande o consigli sono ben accetti.
 

Kawa

Aspirante Giardinauta
La zona è Pianura Padana ( Milano ~) , 80m s.l.m. Striscia di terreno di circa 2 metri di larghezza di fronte alla casa, leggermente protetta da piccoli alberi ma che comunque riesce a prendere varie ore di sole diretto al giorno.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuta/o nel forum.
In arrivo i primi consigli:
- aggiorna il tuo profilo indicando la tua zona di provenienza.
- Prima di porre i tuoi quesiti, cerca di dare più informazioni possibili spiegando meglio le tue motivazioni e la situazione del tuo giardino: coltivazione in vaso o piena terra; clima/microclima, esposizione, ore di sole; tipologia del terreno (sabbioso, argilloso, povero, acido, neutro, ecc.), presenza di irrigazione automatica o di ostacoli varii.
Ormai attraverso internet puoi acquistare tutte le rose che vuoi, quindi osa pure, si vedrà poi anche conoscendo il tuo raggio d'azione, se sono presenti nei vivai più prossimi.
Ovviamente foto a go-go.

p.s.: mi hai letto nel pensiero! Ora aggiungi il resto, per favore.
 

Tino

Guru Giardinauta
Ciao Kawa!ben arrivato/a...
Tutte le mie rose sono Meilland...e sono riuscitissime!ottima resistenza alle malattie,fantastici colori e profumi..tra le altre ho anche la Papa Meilland..devo dire che è una delle mie preferite col suo colore rosso scuro!!
:su:
 

Kawa

Aspirante Giardinauta
Tino quante varietà hai ?
Le voglio piantare in questo terreno. A sinistra dell'alberello si intravede un ceppo di rosa che vorrei sostituire e poi vorrei piantarne altre lungo il percorso.

28bgpyp.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
A sinistra dell'alberello si intravede un ceppo di rosa che vorrei sostituire
Ciao e benvenuto....
IO ho letto che quando si leva una rosa per alcuni anni in quel terreno non si posso rimettere delle rose...perchè quando si levano rilasciano delle sostanze che fanno morire la rosa che prende il suo posto....non so se è una diceria o se è vero....ma prima di rischiare cercherei altre informazioni....anzi se qualcuno qui nel forum ne sa qualcosa attendiamo notizie...:ciao::ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
io ho guardato solo questo per adesso.. :(

http://www.rosai-e-piante-meilland.it/
IO qui non ho mai comprato......ma se guardi i due siti che ti abbiamo consigliato ti accorgerai che sono molto meno cari...e ti posso assicurare ,visto che ne ho comprate 12 io e non ricordo quante l'altra forumista (abbiamo fatto ardine insieme per abbattere le spese di spedizione,visto che abitiamo vicino)che le rose che ci sono arrivate sono molto belle e in salute....:V:V:V
 

Kawa

Aspirante Giardinauta
devo diventare amico di una qualche forumista della mia zona haha :D invece ho smepre seguito interessi tecnici.. :(
Non ho ben capito a quanto ammontano le spese di spedizione di questo all'incirca.. le rose costano mediamente un terzo..
 

CLEMETIS68

Master Florello
devo diventare amico di una qualche forumista della mia zona haha :D invece ho smepre seguito interessi tecnici.. :(
Non ho ben capito a quanto ammontano le spese di spedizione di questo all'incirca.. le rose costano mediamente un terzo..
Circa 14 euro....ma diviso in due ...abbiamo comprato un'altra rosa..:D:D:D
 
Alto