• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio more

sandrino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e buona domenica.

Ho due piantine acquistate al supermercato, che ho messo a dimora in due vasotti in plastica senza troppa convinzione, ma invece vedo che si stanno ben sviluppando:



Credo però che non sia possibile tenerle ancora in vaso e quindi vorrei trapiantarle, ma non sono sicuro della posizione da scegliere.

Avevo pensato di piazzarle in mezzo a due piante della siepe di pitosforo che mi circonda il giardino; in questo modo sarebbero all'ombra ed avrebbero la possibilità di utilizzare i rami del pitosforo come sostegno per svilupparsi.

Ecco le domande:

1) anzitutto, è corretta la collocazione cui avevo pensato (la mora vive nel sottobosco no?) o la pianta va in pieno sole ?
2) posso procedere subito con l'interramento oppure è meglio aspettare ?
3) in mezzo al pitosforo godrebbero sempre di una buona ombreggiatura; potendo però scegliere, è meglio prediligere una parte di siepe soleggiata, oppure una assolutamente all'ombra ?
4) se l'impianto dovesse andar bene, corro il rischio di trovarmi, tra qualche anno, con la siepe assalita da rovi di more ?

Grazie a tutti
S
 

Paola-Luna

Florello
io ho diverse piante di piccoli frutti, tra cui le more... Provo a rispondere alle tue domande in base alla mia esperienza con le more:

1) la mora selvatica, arbustiva che vive nel sottobosco luminoso, è diversa dalla mora da coltivazione... Questa in genere non ha un portamento arbustivo ma tende a produrre rami molto lunghi (anche di diversi metri) che necessitano di supporti cui essere legati. L'esposizione deve essere a mezz'ombra luminosa e comunque avere del sole diretto per alcune ore al giorno... In mezzo ad una siepe di pittosforo non penso sia il posto più adatto... non hai altre alternative?

2) sia more che lamponi sono molto pollonanti e crescono davvero velocemente. I vasetti in cui sono ora, sono decisamente inadatti... Ti consiglio quindi di provvedere al più presto al trapianto (anche se in effetti questo lavoro sarebbe stato meglio farlo un mese fa)

3) potendo scegliere, siepe soleggiata ma con un terreno fresco

4) le more da coltivazione non producono spine e necessitano di potature tutti gli anni, quindi il problema non si pone
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
ma la mora selvatica non è il rovo comune, quella disgraziata pianta che conquista qualsiasi terreno poco curato?
se è quella, si trova sia nel sottobosco ombreggiato che sui bordi di fiumi e strade (quindi soleggiate!)
 

belvedere

Giardinauta Senior
ho io mora da coltivazione senza spinte, piantata scelleratamente in pieno agosto scorso anno ma ben annaffiata ed è viva anzi ora la vedo vigorosissima. Comunque questa vuole molto osle diretto: da me prende sole dalle 10 alle 1930 circa! è cresciuta tantissimo e la bagno a fondo solo nel w.e. dal momento che per me è seconda casa e non ci sono durante la settimana - pn ha diversi nuovi polloni e si vedono i futuri fruttidini
 
Alto