• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Miscuglio

B

berni.it

Guest
Ciao,

mi potete pfv consigliare su quale miscuglio di microterme utilizzare? :confuso:

A fine sett. dovrò rifare una parte di prato che si trova in posizione soleggiata,
in prov di TO. Mi serve qualcosa che resista bene ai funghi.. possibilmente a foglia fine. Il prato è scarsamente calpestato
Quali produttori di sementi considerare?

Grazie!

B

berni.it

Guest
In questo periodo è al sole dal mattino (6.00) alla 17.00.
Sul terreno non saprei.. sicuremente non è argilloso. Cosa ti serve sap esattamente?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il substrato su cui poserà il tuo futuro prato è importante (insieme all'impianto d'irrigazione può detenere anche più del 70% delle probabilità di successo, se questo non è adatto (troppo argilloso o limoso ad esempio) puoi usare i migliori semi in commercio ma è solo una questione di tempo perché la situazione precipiti,
leggi qui qualcosa su come realizzare un buon top

poi qui

evisato che da poco è stato ripristinato il video guarda anche questo filmato

Un lavoro ben fatto
http://forum.giardinaggio.it/prato/1...ml#post2084860 (Un lavoro fatto bene)

poi passiamo ai semi :D

B

berni.it

Guest
Ok.. Ok!

Stas vado per la prova del suolo!
Però qualche sito da spuciare sui sementi???!!! Per ammazzare il tempo!

PS: il metodo 1, qual è?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok.. Ok!

Stas vado per la prova del suolo!
Però qualche sito da spuciare sui sementi???!!! Per ammazzare il tempo!

PS: il metodo 1, qual è?

Te ne ho dato da leggere per ammazzare il tempo! :lol:

Il metodo uno è descritto nel primo post del tread che ti ho indicato a seguire il secondo

Per me dovresti orientarti su di un miscuglio composto da poa e loietto (più fine ma un po' più delicato) o poa e festuca arundinacea (un po' più grossolano ma di grande robustezza), semi di buona qualità li puoi cercare tra quelli della tempoverde o quelli della scott entrambe aziende validissime e con miscugli di prima qualità.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ora si vedono, direi che il risultato lascia pochi dubbi, la sabbia è poca (ca 30% ad occhio) e il resto è quasi tutto materiale sottile (limo e argilla) .. per fare un lavoro come si deve servirebbe un composto formato circa da 1 parte di sabbia e 1 parte di quel terreno.

cigolo

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, ma forse ti conviene contattare una cava in zona e fartela portare sfusa o in big-bag, dalle tue parti la sabbia di fiume standard dovrebbe essere prevalentemente silicea.

cigolo

dany.1982

Giardinauta
anche io farei come consigliato da cigolo.
non ho letto quanti metri hai! mi è scappato dalle due pagine??
chiedi le analisi ai centri edili della loro sabbia sfusa. prova a postarla poi che ti dicono glia ltri se va bene o no!! la puoi trovare a 30euri al m3
ciao
daniele

dany.1982

Giardinauta
al metro cubo io l'ho presa a 30 euri con analisi.
10 metri cubi 300 euri.
a parte ho comprato 4 metri cubi di torba e ho mischiato tutto insieme.

ciao

B

berni.it

Guest
Ciao,

i mq/m2/m^2 :lol: sono circa 50.

Per la sabbia vedo in informarmi, ma già mi vedo entrare in un mag edile a chiedergli
le analisi della sabbia... va già bene se non mi scoppiano a ridere in faccia!! :muro:

Per il miscugio pensavo di orientarmi sul Royal Blue della Bottos che riesco a reperire facilmente.
Cosa ne dite?

Alto