• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina su Royal Blue per zona parzialmente ombreggiata

Brusco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei traseminare un'area del mio prato, non particolarmente soleggiata, con un'essenza meno esigente in ore di sole.
Mi spiego meglio. La zona di prato in questione si trova sul retro della casa, quindi a nord, e d'inverno non riceve nemmeno un minuto di sole. Risultato: prato decisamente giallo e molto diradato. Durante la primavera pian piano si riprende, aiutato ad ogni marzo, con una trasemina di sementi identiche all'originale seminato. L'estate se la passa bene, visto che il sole è alto sopra la casa. Però poi...torna l'autunno, arriva l'inverno e... ad ogni fine febbraio noto che per l'ennesima volta ha bisogno di una FORTE trasemina.
Ora, aiutatemi voi: presumo che una festuca fine possa passarsela decisamente meglio nella situazione sopra descritta. Quale utilizzare per una trasemina su un prato Royal Blue? Che ne rispetti, nei limiti del possibile, la colorazione verde scuro e abbia una lamina fogliare che possa mascherarsi bene? Insomma vorrei traseminare un'essenza che resista bene all'ombra e somigli il più possibile al mix Festuca Arundinacea + Poa Pratensis già seminato, evitanto inestetismi.

Vi ringrazio in anticipo, scusate se sono stato un po' lunghetto...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
Purtroppo accontentare tutti gli aspetti e' proprio difficile..
Le uniche essenze, oltre alle note festuche fini, che resistono all'ombra sono la poa trivialis, che possiede lamina piu' larga sicuramente e si cammuffa meglio tra arundinacea e poa.
L'unico problema da tenere a mente e' che con il sole che prenderebbe in estate diventerebbe davvero un'impresa mantenerla sana e vegeta. Secca come ridere col caldo.

Filippo
 

Brusco

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo della velocissima risposta!
Tu, al posto mio, cosa utilizzeresti? Cosa si camuffa meglio evitando inestetismi col mio Royal Blue?
Non conosco in modo particolare la Poa Trivialis, ma credo che volendo ci possa anche stare. D'estate prenderebbe la maggior parte del sole il mattino e la sera, un poco meno nelle ore più calde della giornata.
Grazie nuovamente!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prova a vedere se trovi qualche sito che venda la poa trivialis. Se puoi irrigare senza problemi potresti provare con lei.
Sementi Ferri Luigi dovrebbe averla. Prova a vedere se e' in vendita e disponibile.
 

Brusco

Aspirante Giardinauta
Cercando info sulla Poa Trivialis leggo che dovrebbe avere una colorazione verde più chiaro rispetto al miscuglio già seminato. Cosa ne pensi? Potrebbe compromettere l'uniformità cromatica?
E invece, orientandosi sulle festuche fini c'è qualche varietà che potrebbe fare al caso mio?
Sbirciando sul sito Bottos vedo che per le trasemine su Royal Blue proporrebbero questo:
b8eefe966b845a08bc611b131a4e0411.jpg

Non sono però sicuro che sia adatto alle zone ombreggiate...
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
il lolium serve essenzialmente per riparare alle magagne dei prati in fase estiva ed invernale, ma non puoi contare su di lui per un prato definitivo. Oppure dovresti farfe trasemine continue, in più vuole sole solitamente..
Scusa se chiedo, ma hai provato anche ad adottare una gestione diversa dell'altezza di taglio ecc nella zona in ombra?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì sono un po' piu' chiare dell'arundinacea.
Devi decidere tu se preferisci una tipologia d'erba (sempre che la si possa comprare) piu' chiara ma con simile larghezza di lamina, oppure con lamina piu' scura ma molto differente dalla festuca arund. e poa.
Le festuche fini vanno bene tutte piu' o meno.
Quel miscuglio per trasemine e' composto da loietto, adatto solo al pieno sole.
 

Brusco

Aspirante Giardinauta
Ciao gigidg,
in effetti la mi gestione della zona in questione non è granché diversa dalla restante parte del prato. Fatto salvo per il fatto che le mie innaffiature sono minori e per 3 volte (2 nei precedenti settembre e 1 nel marzo dello scorso anno) ho effettuato dei topdressing con sabbia silicia.
Quali possono essere i comportamenti adeguati da tenere? Come posso migliorare?
Grazie e buona domenica!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao gigidg,
in effetti la mi gestione della zona in questione non è granché diversa dalla restante parte del prato. Fatto salvo per il fatto che le mie innaffiature sono minori e per 3 volte (2 nei precedenti settembre e 1 nel marzo dello scorso anno) ho effettuato dei topdressing con sabbia silicia.
Quali possono essere i comportamenti adeguati da tenere? Come posso migliorare?
Grazie e buona domenica!
E' buona norma in ombra irrigare molto meno frequentemente che al sole, concimare in quantita' minori ma soprattutto non scendere mai con l'altezza di taglio sotto i 50/60 mm. Meglio se 65/70 mm.
 

Brusco

Aspirante Giardinauta
L'irrigazione la faccio sempre tenendo presente l'ombra dell'area, proprio per questo durante l'allestimento dell'impianto ho fatto predisporre diverse zone in base alle varie esposizioni del prato.
Come altezza di taglio in effetti potrei rivederla verso l'alto in previsione della stagione invernale. Solitamente taglio tutto in egual modo stando intorno ai 5-6 cm.
Effettuo 4 concimazioni all'anno: 2 azotate con 30gr/mq di Super Turf Bottos e 2 potassiche con 20-25gr/mq di Autumn K Bottos.
Pratico 2 verticut all'anno (a metà marzo e metà settembre) con Alko Combi Care 38E.
Ovviamente critiche e/o aggiustamenti sulla mia gestione sono più che ben accette!
 
Alto