• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio miscuglio

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ridescrivo brevemente le caratteristiche del mio prato:

  • esposizione al sole attuale dalle 9,30 alle 15,30;
  • temperatura attuale da 15 a 28 gradi;
  • temperatura estiva fino a 38-39 gradi;
  • periodo con almeno 18° di giorno da fine aprile ad inizio novembre;
  • piogge non se ne vede l'ombra per il momento;
  • in inverno, da circa dicembre a febbraio le temperature possono arrivare anche a -3 gradi.

Mi appresto a seminare, in base alle caratteristiche sopra descritte che miscuglio mi consigliereste? Io pensavo Loietto e Festuca Arundinacea 50 e 50. Voi che mi dite? Grazie ed un saluto.
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Io preferirei Festuca e Poa, come potrebbe essere il prato Forte della Blumen.
La Poa è molto più bella e duratura del loietto, inoltre riesce ad espandersi
lateralmente, chiudendo eventuali buchi del terreno, cosa che non fa il lolium.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concordo con iriliu, il loietto meglio lasciarlo perdere, ha il vantaggio di andare insediarsi in fretta ma per il resto l'ho sempre trovato abbastanza deludente, molto meglio un miscuglio di poa e festuche.

cigolo
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
con le temperature che ci sono dalle tue parti in estate potresti provare a mettere una macro terma....
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le risposte!

con le temperature che ci sono dalle tue parti in estate potresti provare a mettere una macro terma....
Effettivamente avevo pensato, per la prossima estate, di insediare la Paspalum Vaginatum. Ora ho appena rifatto il terreno e per il momento vorrei fare un pratello per questo inverno.
Cè da dire comunque, che ho dimenticato, tra i punti caratteristici, di dire che a Perugia in inverno le temperature vanno anche di 2-3 gradi sotto zero, non è tutto l'anno più o meno caldo.
 
Alto