• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio miscuglio sementi prato

M

madeart1978

Guest
ciao,
è la prima volta che semino un prato, mi sono documentato ma ho ancora
qualche dubbio.
il prato è di circa 100 mq, vicino a Torino, in pianura, possiedo
l'impianto di irrigazione ed è il pieno sole, (solo le siepi ai bordi,
no alberi)
sono indeciso tra questi miscugli cosa mi consigliate che rimanga
fitto e verde ma che sia un poco resistente al calpestio?



1
-----------------------------------------------------
Loietto perenne Numan 10%
Festuca R.Fallax Rossignol 25%
Poa pratensis Baron 20%
Festuca ovina Ridu 20%
Festuca Trichophilla Samanta 25%


2
---------------------------------------------------
Poa pratensis Limousine 10%
Lolium perenne lorettanova 35%
Lolium perenne loretta 30%
festuca rubra trich samanta 10%
festuca rubra com trophy 15%


3
---------------------------------------------------
Poa pratensis cynthia 5%
Lolium perenne fandango 40%
Lolium perenne libronco 30%
festuca rubra trich libano 10%
festuca rubra com trophy 10%
festuca rubra rubra polka 5%


4
---------------------------------------------------
Poa pratensis limerick 10%
Poa supina supreme 5%
Lolium perenne lorettanova 25%
Lolium perenne loretta 20%
Lolium prerenne orval 15%
festuca rubra trich liprosa 10%
festuca rubra com olivia 15%
festuca rubra rubra polka 5%
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
nessuno di questi devi cercare un miscuglio che contenga poa pratensis e festuca arundinacea se c'è un po' di loietto altrimenti non è fondamentale, ma mica avrai intenzione di seminare adesso vero? :rolleyes:
 
M

madeart1978

Guest
No mi sto preparando x settembre..
Perchè non vanno bene i miscugli? Con la araundinacea non rimane un po' poco fine il prato?

Grazie
 

crireal

Guru Giardinauta
Le festuche ed in genere i miscugli elencati da te sono tutti per prati ombraggiati o a mezz'ombra.
Per un prato esposto al sole è necesario andare su un miscuglio piu resistente appunto, come poa e festuca arundinacea. Inoltre sarà un prato piu resistente anche al calpestio.

Io ti consiglio il Blue Country della Tempoverde! Ottimo! :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
concordo con i miscugli che ti sono stati consigliati ottimi prodotti, non puoi seminare adesso perché le temeprature sono troppo alte ben oltre il massimo tollerato da un prato inglese, rischi malattie a non finire e di ritrovarti a settembre a dover recuperare i danni estivi, approfitta di questi mesi per migliorare il top del tuo prato apportando sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm. ed effettua false semine ossia apri l'impioanto come se avessi seminato e quando lo comicnia vedere "verde" diserbi tutto con del glisofate un buon prato parte dalle fondamenta!
 
M

madeart1978

Guest
Grazie x i preziosi consigli, cercheródi trovare i miscugli consigliati, anche se la tempoverde non vende a privati...

Il blue stadio mi stuzzica di piú perchè dalla descrizione sul sito mi pare piú fine, ma va bene lo stesso anche se è senza festuca araundinacea?
 

tonio

Florello
Ma guarda io non amo la festuca,ho sempre avuto lolium e poa, molto fine e calpestabile,la lamina della festuca a. Per me e' troppo grossolana,ma certo che va' bene senza festuca
 

dany.1982

Giardinauta
ciao.
se vuoi vedere il bloue country come è ho delle foto sull' album in firma.
in pieno sole io userei la festiuca arundinacea che , vedo col mio a meno problemi rispetto alla rubra di mio papà.

per ora inizierei a diserbare e iniziarei a fare false semine per essere pronto per settembre.
 

crireal

Guru Giardinauta
La tempoverde non vende direttamente, ma ha dei venditori autorizzati indicati nel sito.
Oltretutto ci sono alcuni negoni online molto affidabili, dove anche io ho acquistato! :)
 
Alto