• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio macchinari per bonifica macchia mediterranea

Relay70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
di recente ho avuto il via libera per lavorare su un terreno appartenuto a mio nonno, nelle marche.
Il terreno è stato lasciato abbandonato per almeno 15 anni, e con un po di tempo e molto lavoro vorrei riportarlo ad uno stato migliore di quello attuale...
Qualche informazione sul terreno:
- si tratta di circa 2 ettari di terreno, in collina, ed il fondo è prevalentemente sassi
- il terreno è coperto di macchia mediterranea ed erbacce, rovi ecc ecc
- nonostante la terra sia poco funzionale per coltivazioni vere e proprie, ho trovato alcune pianticelle spontanee di quercia e di nocciolo (che poi è quello che vorrei mettere), e la cosa mi ha incoraggiato non poco
- la vegetazione si è mangiata quasi tutto il terreno, quindi ho già messo in conto di non fare tutto in una volta (almeno mezzo ettaro la prima volta, e poi proseguire man mano ogni volta che vado a fare la manutenzione al terreno già pulito)

La mia intenzione è di pulire il terreno da erbacce (non necessariamente tutto in una volta) e piantare qualche albero di nocciolo, qualche quercia e chi più ne ha più ne metta :)D), insomma lo scopo è più andare a rilassarmi sotto un albero che fare grandi coltivazioni..

Ora passiamo alla domanda vera e propria... che attrezzatura mi consigliate per lavorare su un terreno del genere? Essendo il terreno isolato, dovrà essere tutto a benzina (niente elettricità).
Mi possono prestare una motosega (che preferirei non usare per quel tipo di vegetazione, ma solo per potatura dei rami) e un decespugliatore (ma non ho idea della marca/modello), ma non ho idea se ci siano altre attrezzature più adeguate...
Cercando sul forum ho visto che consigliate un macinone per i rovi: l'attacco per le lame dei decespugliatori è standard?
Dite che potrebbe essermi utile un tagliasiepi? O è meglio investire in un altro decespugliatore?
Insomma, con un budget relativamente limitato (300 euro?) cosa mi potete consigliare?
Grazie!

K

Kakugo

Guest
Con budget limitato, inizia acquistando un buon decespugliatore usato (in questo periodo se ne trovano tanti, spesso praticamente nuovi, e di marca) almeno 35cc di cilindrata, una testina a catena ed un disco del tipo "macinone".
Il resto lo acquisterai se e quando ce ne è bisogno.

Relay70

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
Ho cercato un po di informazioni, e quello che potrei usare senza comprarne uno apposta é un Vigor VDE-52, che come requisiti dovrebbe essere a posto credo.. Non mi é chiara la cosa della testina a catena però.. É un pezzo che posso montare su quel decespugliatore, come il macinone?

K

Kakugo

Guest
Allora, se vuoi usare quell'arnese con testa a catena, macinone o anche solo il disco di taglio preparati a fermarti spesso perché le vibrazioni ti ammazzeranno braccia e spalle.
E' una macchina che per lavorare a lungo con qualunque cosa che non sia la classica testina a filo non è il massimo per via dell'antivibrazione veramente minimo.

Per quanto riguarda la testa a catena, la si monta al posto di quella a filo, come i dischi di taglio.
Generalmente parlando si usa il macinone sui rovi e su quella che dalle mie parti si chiama "erba-legno" e la catena sugli arbusti e/o su terreni molto pietrosi.

Relay70

Aspirante Giardinauta
Grazie per la spiegazione, allora sicuramente compro la testa a catena e il macinone.
Per quanto riguarda il decespugliatore, allora intanto proverò con quello che mi danno.
Se proprio vedo che è infattibile per le vibrazioni, mi puoi dare un paio di nomi di modelli che sarebbero più adatti che così mi fiondo in un negozio?

K

Kakugo

Guest
Nel caso di bisogna, fai un giro sui siti di annunci usati: fa conto che è un decespugliatore spalleggiato usato professionale di due/tre anni di ottima marca tipo Echo, Active e simili lo paghi 250-300€ contro i 600 e passa che costa nuovo. Trattandosi di prodotti molto ben fatti per l'uso intenso professionale a quell'età di vita ne hanno ancora tanta. mal che vada, ci sono tutti i ricambi senza penare... :lol:

Ultimamente in giro ci sono una marea di macchinari usati poco o addirittura pochissimo venduti a prezzi stracciati, spesso roba di ottima qualità: decespugliatori Honda quattro tempi, motocoltivatori BCS, motoseghe Stihl forestali... con un pochino di pazienza si possono fare veramente ottimi affari.

Relay70

Aspirante Giardinauta
Kakugo ti ringrazio tantissimo, mi hai dato tutte le informazioni che mi servivano :)
Terrò d'occhio i siti di materiale usato e se con il decespugliatore che ho già proprio non mi trovo, ora so su che marche orientarmi, grazie!

Alto