• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio libro

sbiulo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo comprare un bel libro completo sull'universo bonsai, in particolare ne volevo uno che descrivesse in maniera puntuale le tecniche di formazione passo passo della pianta, avrei trovato questi:

Masahiko Kimura. Il grande tecnico del bonsai
Il grande manuale del bonsai - Ricchiari
BONSAI - SAMSON ISABELLE; SAMSON REMY

Che ne dite? Qualcuno li ha? Avete altri libri da consigliarmi?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
No, non ho consigli.
Posso però dirti che anche coi libri (entro certi limiti) agisco un po' come con le piante, cioè quando vado ai mercatini frugo dappertutto ed in genere i libri che interessano poco gli altri finisco per trovarli io ed a me interessano un po' di più.
(Con le piante prediligo quelle che gli altri butterebbero via, quelle che vorrebbero estirpare)
Fra questi ci sono anche i libri sui bonsai ed ormai ne ho acquistati diversi, qualcuno mi è anche stato regalato.
Posso dirti che quello che mi è piaciuto di più fu scritto da Giovanni Genotti ed ora anche suo figlio Carlo ne ha scritto uno, ma secondo me meno coinvolgente.
Quello che mi soddisfa non è di per se il numero di libri che ho, perché alcuni di essi non sono di buona qualità, insegnano pochino e dicono le stesse, poche cose, ma mi soddisfa il fatto di leggere diversi punti di vista, praticamente ciò che andrebbe fatto coi quotidiani e con le notizie in genere.

Ogni libro si dedica prevalentemente su una certa cosa ed alla fine con pochi euro ho diversi punti di vista, diversè prospettive da cui il mondo bonsai è spiegato, descritto.

Di Carlo Genotti ne ho avuto una copia in spagnolo fra le mani e devo dire che è abbastanza piacevole da leggere (anche in spagnolo) ed approfondisce quasi sempre sul perché vengono consigliate le singole cose che spiega: da tenere in considerazione (Carlo Genotti - Un bonsai ideale).

Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
senza ombra di dubbio il kimura è insuperabile, anche se non ce l'ho.
quelli di Ricchairi sono tutti uguali, io li ho e letto uno letti tutti
evita i due di naka, troppo complicati.

per i libri io ne ho un sacco, fra cui alcuni quasi una bibbia, però devo dire che quelli che uso di più sono quelli sulle patologie ( ho un paio di testi universitari) e sul riconoscimento delle piante.
quelli che parlano di bonsai, non li leggo più.
la pratica, esperienza e iscrizione ad un club e una scuola superano di gran lunga un buon libro.
 

aurex

Esperto di Bonsai
il libro di Devoti l'ho letto anch'io...ma non sono in grado di giudicarlo....mi sembra cmq abbastanza completo relativamente ad alcune informazioni basilari...e comunque vale la pena leggerlo ( anche perchè è gratis..:hands13:)...

concordo con ciò che dice Franco relativamente alla frequenza di corsi di formazione presso i bonsai club....secondo me fondamentali...poi ci metto di mio l'esperianza che ti formi con gli anni nella coltivazione dei bonsai che ti insegna a capire come reagiscono le tue piante ai nostri metodi di coltivazione...il tutto supportato dal mare di informazioni presenti in internet....qualche bel libricino e riviste in vendita......ma si di una cosa concordo alla grande con Franco....libri sulle patologie vegetali...cosa che farò presto anch'io...fondamentale per chi colleziona parecchi bonsai come lui.....
io quest'anno mi sono visto morire 4 piante e non ho ancora capito il perchè...:confuso:...anche se delle piccole idee me le sono fatte ...se non si capisce che hanno i nostri bonsai quando le foglie seccano, come si fà a pansare a progetti futuri per loro?...solo l'esperienza e la preparazione ci può insegnare a portare avanti sti bonzi che si amalano sempre......


Franco a questo punto posso chiederti di consigliare un libro sulle patologie vegetali? :Saluto:
 

sbiulo

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per i consigli, soprattutto per il libro di Devoti, cmq credo che comprerò anche il Kimura visto che sono riuscito a trovarlo online a metà prezzo!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
senza ombra di dubbio i libri sulle patologie vegetali sono quelli editi dalla Edagricole.
alcuni usati come testi universitari, ma assolutamente leggibilissimi anche per i non laureandi.

forse il migliore ed il più "leggibile" e il mitico " FITOPATOLOGIA, ENTOMOLOGIA AGRARIA E BIOLIGIA APPLICATA" in 2 volumi, acquistato ad un mercatino.
 

aurex

Esperto di Bonsai
è da tempo che sto lavorando su di un file, frutto di ricerche in rete, dove faccio un elenco di tutti ( o quasi) GLI AFIDI , ACARI, lepidotteri , PATOLOGIE FUNGINEE, ecc. che causano danni alle nostre piante....il tutto illustrato con fotografie sia dell'animale sia dei danni che causano sulla vegetazione....una volta finito però mi servirà il parere di qualcuno esperto che completi il lavoro...una sorta di vademecum giusto per imparara a riconoscere il nemico ( :baffi: ) ed i danni che produce....
il tutto lo vorrei rendere disponibile agli utenti interessati .....
Franco ovviamente chiederò a te di essere uno dei correttori di bozza...:Saluto:
 
Alto