• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Manuale/libro Bonsai

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il primo l'ho anche io, ma non ho finito di leggerlo.....
premetto che chi lo scrive non è nelle mie simpatie, però posso dirti con certezza che ha scritto vari libri, però tutti mooooolto simili uno all'altro, una sorta di copia- incolla.
però, come manuale di chi è all'inizio, è ben fatto e con un ottimo prezzo.
 

patrick_bonsai

Aspirante Giardinauta
il primo l'ho anche io, ma non ho finito di leggerlo.....
premetto che chi lo scrive non è nelle mie simpatie, però posso dirti con certezza che ha scritto vari libri, però tutti mooooolto simili uno all'altro, una sorta di copia- incolla.
però, come manuale di chi è all'inizio, è ben fatto e con un ottimo prezzo.

Quindi mi consigli il primo?
 

aurex

Esperto di Bonsai
io ho il secondo...ma non ho trovato nulla di nuovo...nulla di particolarmente approfondito....ho trovato più informazioni scaricando qui e li in rete....
il primo ...da quello che ho letto gode di ottima fama...
di sicuro i libri che comprerò presto sono i due volumi di Naka e il libro di Kimura.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Patrick,
certamente utili tutti i libri e le riviste che si trovano in giro, anche se come dice Franco spesso sono riadattamenti di altri libri e alcuni sono molto approssimativi, per questo non saprei proprio consigliartene uno in particolare. Secondo me comunque non vanno presi per oro colato, quando ne avrai diversi vedrai che spesso sono, o almeno sembrano, in contraddizione tra loro. Lo stesso discorso secondo me vale anche per la rete, se si ha tempo di cercare si trova veramente tanto ma poi bisogna scremare e scegliere le cose valide. È un lavoro lungo ma vale la pena di farlo, ti servirà per la tua formazione anche se poi dovrai essere sempre tu a decidere, non aspettarti miracoli dai sacri testi. Altra utilità è la carica che ti danno nei momenti di “stanca”, quando avrai delusioni o quando ti chiederai se con le tue piante hai solo perso tempo e se ne valeva la pena, succede a tutti. Io trovo utile sfogliare libri e riviste, l’entusiasmo e la voglia di fare tornano. Come consiglio ti posso dire solo di non limitarti ai bonsai ma di allargare le tue ricerche alle piante in generale, per avere bei bonsai può essere utile anche saper far crescere bene i gerani o coltivare bene i pomodori, in fondo i bonsai sono solo una specializzazione molto spinta di un mondo ben più vasto. Ultimo consiglio e poi smetto, scrivi tu il tuo libro, prendi appunti di tutto quello che fai, anche degli errori che inevitabilmente commetterai e fra qualche anno avrai materiale prezioso. Buon lavoro
 

aurex

Esperto di Bonsai
quoto in pieno il Conte...in effetti in rete si trovano tante informazioni che a volte si contraddicono. personalmente penso però che costituiscono un bagaglio importante. A questo poi bisogna aggiungere l'esperienze e la messa in pratica di ciò che si legge , lo studio delle proprie piante a 360° ( che tipo di terriccio ed esposizione gradiscono, che tipo di attacchi ricevono, come si comportano dopo gli interventi di potatura ..ecc). Io concentro molto le mie letture su argomenti che trattano di botanica e di patologie dei vegetali, perchè ritengo e sono convinto che per coltivare i bonsai bisogna conoscere sufficientemente questi argomenti, bisogna essere dei coltivatori un pò più tecnici rispetto a chi tiene le piante sul balcone e devo dire che noto in me un grande miglioramento nel mantenere in vita sani i miei bonsai...oggi leggendo , studiando e sperimentando riesco a capire bene le mie piante. e poi ci sono le riviste , gratis o a pagamento dove ci sono interssanti reportage su piante raccolte o di altra provvenienza...negli anni diventate splendidi bonsai con immagini e descrizioni dettagliate delle tecniche utilizzate. Le esperienze altrui sono importantissime da tenere i considerazione.
Ritengo quindi importante la lettura ma ...più di tutto...la possibilità di frequentare un club e dei corsi dedicati alla materia, dove hai la possibilità di essere sempre assistito, consigliato e guidato da esperti.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo pure io sia con il conte che con Aurelio.
i libri servono si come base. ma sempre da prendere con le molle, nel senso che ogni pianta ha proprie esigenze, che dipendono dalla posizione in cui abita il bonsaista, lo stato di salute, il terreno il modo di coltivazione ecc....
capisci anche tu, che un ulivo a Palermo è decisamente più in forma che uno a Bolzano, come, viceversa, lo sarà un larice.
quindi come base può essere utile, ma poi le info vanno miscelate con ciò che trovi in rete e quello che dicono al club se ti iscrivi( cosa quest'ultima la più utile a mio parere ).
dopo fai un bel sheaker di tutto e provi a coltivare certe essenze, partendo dalle più semplici.
poi sarà il tempo, e quindi un bagaglio di esperienze, a darti le info che ti serviranno.
un esempio: viene a casa mia un ragazzo ad imparare come fare bonsai.
appena arrivato aveva idee sue, date da corsi e letture fatte.
io gli ho fatto resettare tutto, imposto certe basi e regole ( la calma, lo spirito di osservazione e l'umiltà in primis ) ed ora sta decisamente venendo su bene.
ha anche il dovere ( nonchè "l'onore" come gli dico sempre io ) di poter lavorare le mie piante, visto che quasi nessuno le può toccare.
ne sono troppo geloso.....
 
Alto