• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio lattuga

x6387

Aspirante Giardinauta
Qualche settimana fa ho seminato la lattuga da taglio bionda a foglia liscia ed ora è cresciuta. Le varie piante sono troppo vicine tra loro e potrebbero esserci problemi? Quando posso cominciare a tagliare le prime foglie?

Foto:

IMG_20140128_143238.jpg

Grazie. :baffi:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giasone

Giardinauta Senior
In quel vaso vanno bene al massimo due piantine. Per i tempi, dipende dalle temperature. Credo servano almeno due mesi.
Saluti.
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
ciao, comincia a tagliare e mangia insalata, poi se hai la possibilità togli qualche piantina con accurata delicatezza e posizionala in un vaso più grande, alla fine avrai più insalata. Buon appetito.-
 

x6387

Aspirante Giardinauta
Sicuro che bastino solo 2 piantine? È lattuga da taglio non quella normale. Nel retro della confezione c'è scritto che si taglia ai 7 cm di altezza.

Ecco la foto della confezione dei semi:

IMG_20140128_200834.jpg
 

x6387

Aspirante Giardinauta
3? Ho visto coltivazioni dove le piante sono tutte attaccate tra di loro.

Ecco alcune foto non mie:

post-1192-1302031547.jpg post-613-1302084296.jpg IMG_5595 (800x600).jpg
 
Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
Non puoi risolvere il problema della fame nel mondo con un vaso da30 cm... Hai mostrato foto di semenzai o di qualcuno che non ha idea della coltivazione della lattuga. Nel tuo vaso ci sono almeno cento piantine. Lasciane due o tre. Poi, hai tutto il diritto di sperimentare l'impossibile, ma è certo che sarai costretto a darci ragione.
Saluti
 

x6387

Aspirante Giardinauta
Che sono troppe è vero ma guardando la terza foto vedo che anche se sono troppe crescono abbastanza bene.
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
la lattuga da taglio in condizioni di crescita ottimale crea dei cespi che coprono tranquillamente un vaso diametro 30,2 piante o al massimo 3 in un vaso da 30 sono il limite se si vuole realizzare qualcosa di accettabile,mettere una busta di semi tutta in un vaso da 30 vuol dire mangiarsi dell'insalata miniaturizzata e sofferente,così come le immagini che sono state postate dei semenzai sovraffollati,ciò come hanno già detto non vieta di sperimentare,tutto fa esperienza,io il primo anno che ho seminato lattuga iceberg o seminato lungo una fila piuttosto ravvicinata e sono stato costretto a decimare le piante per poterne ricavare qualcuna accettabile,è stata un'esperienza che mi è servita e le annate successive ho seminato distanziando adeguatamente permettendo una crescita migliore delle piante con notevole risparmio di semi,per il fabbisogno della mia famiglia regalandone anche qualche caspo ad amici e conoscenti con una busta ci faccio dai 4 ai 5 anni seminando in campo aperto
 

x6387

Aspirante Giardinauta
[video=youtube;tIe739srC5A]http://www.youtube.com/watch?v=tIe739srC5A[/video]

Anche il video del sito fa vedere la lattuga da taglio tutta accanto, a spaglio. Riconosco di aver esagerato in quel vaso ma tre piante mi sembrano poche (la lattuga non ha radici profonde o sbaglio?).
Ho effettuato la semina anche in campagna qualche settimana fa. Pensate che le piante, trovandosi a dimora, abbiano più possibilità di crescere vicine?
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
ragazzi vorrei coltivare la lattua da mangiare in un vaso da 100x45x40 insieme a dei pomodoriini giliegino, mi hanno consigliato di dividere in due il vaso e quindi meta' mettere 2 piante di pomodorino ciliegino e l'altra meta' la busta di semi per insalataè corretto? sarebbe la mia prima volta,cosa mi consigliate anche partendo dal vaso e dal tipo di terriccio usare e quando piantare il tutto
 

Giasone

Giardinauta Senior
A parte il fatto che l'apparato radicale della lattuga non è da sottovalutare, ma tagliare piantine appena nate non ha senso e con quel vaso non ci riempiresti un piatto. Comunque, ci metti poco a prendere un altro vaso e sperimentare le due idee. Vedrai che con i nostri consigli, molto probabilmente, sperimenterai piante belle e sane. E mangeresti lattuga...
 

x6387

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho diradato alcune piante per far crescere meglio quelle che restano ma sono molto più di tre. Mi sembra strano lasciarne tre, sono troppo poche.
 
Alto