• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio ippeastri

michele87

Florello Senior
salve a tutti..ho acquistato una quindicina di giorni fa 3 bulbi di hippeastrum striati penso tipo minerva..cmq li ho piantati insieme in un unico vaso abbastanza grande x avere un effetto più bello..ma avrò fatto bene?nn può essere che ogni singolo bulbo abbia un'esigenza particolare?per ora stanno appena spuntando le foglie..:rolleyes:

Tilly

Aspirante Giardinauta
Se li hai piantati già da 15 giorni io non ci metterei più mano e se i bulbi sono dello stesso tipo dovrebbero comunque avere esigenze eguali. Per mia esperienza io farei attenzione alla luminosità, se non è sufficiente allungano il collo - gambo fino quasi a buttarsi giù dai mobili.

michele87

Florello Senior
credo tu abbia ragione..in fatto di luce ho messo il vaso dietro al balcone quindi in piena luminosità pur in assenza di sole..:astonishe
cmq li sto mantenendo abbastanza asciutti..perchè ho paura che marciscano.da quando li ho piantati (più o meno 2 settimane fa)li ho innaffiati una volta sola..

kevin02

Bannato
credo tu abbia ragione..in fatto di luce ho messo il vaso dietro al balcone quindi in piena luminosità pur in assenza di sole..:astonishe
cmq li sto mantenendo abbastanza asciutti..perchè ho paura che marciscano.da quando li ho piantati (più o meno 2 settimane fa)li ho innaffiati una volta sola..
Puoi dare un'occhiata per qualche consiglio anche sul mio sito direttamente da questo link: http://www.hemerocallis.it/amaryllis.htm
Se hai bisogno di qualche altro consiglio mandami se vuoi anche una mail.:D

tano83

Apprendista Florello
tranqui...i bulbi di hippy non richiedono molto spazio, anzi..io li tengo in vasi piccoli. POi essendo della stessa varietà avranno anche le stesse esigenze. Fai bene ad inanfiare poco per ora...poi quando esce il fiore aumenta un pò...ma sempre aspettando che si asciughi la terra

michele87

Florello Senior
scusate se risp ora..grazie x i consigli..approfitto per chiedere altro.in realtàesperienze con gli hippeastrum già ne ho fatte,alcune in positivo altre in negativo,però li ho sempre coltivati e trattati singolarmente..diciamo che adesso me ne ritrovo una piccola collezione..ritornando al discorso,due ippi stanno cacciando delle nuove foglie.questo però dovrebbe essere il periodo in cui vanno a riposo e perchè allora stanno mettendo queste foglie?cm mi devo comportare?:confused:

tano83

Apprendista Florello
a me non vanno in riposo..secondo me dipende dalle temperature...se non fa troppo freddo, continuano a tenere le foglie verdi

Commelina

Master Florello
michele concimazioni non adesso, acqua solo quando il terriccio è completamente asciutto. riprenderai ad annaffiare e concimare regolarmente all'inizio della primavera.

michele87

Florello Senior
ragazziiiiiiii finalmente,l'argomento del mio primo post,si è concretizzato...eccoli finalmente:love:
DSCF4560.jpg

SONO FELICISSIMO:hehe:

simuoh

Maestro Giardinauta
..michele mi ripeto ma è proprio bellissimo..

..invidiona..il mio ha seccato tutti e due i boccioloni..e mi domando ancora cosa sia successo visto che lo avevo appena comperato e mi sembrava in ottima salute..?!?!?

..mi rifarò con quello rosso che stà con me da ormai nove anni e non mi tradisce..è bravissimo!!!..e dal più giovincello che ancora non so di che colore sarà..

..ancora complimentoni..un bacio!!!

michele87

Florello Senior
grazie tano:)
grazie simona,ma come mai è potuto capitare?:confuso:cioè gli steli son cresciuti e poi sono seccati senza fiorire?
in bocca al lupo per gli altri:love_4:

simuoh

Maestro Giardinauta
grazie tano:)
grazie simona,ma come mai è potuto capitare?:confuso:cioè gli steli son cresciuti e poi sono seccati senza fiorire?
in bocca al lupo per gli altri:love_4:

..guarda non me lo spiego proprio..ho acquistato il bulbo e aveva già un bocciolone con circa 20cm di stelo..dopo 10 giorni ne è spuntato un'altro..ero così contenta...sono stata via una settimana e al rientro li trovo tutti e due con le orecchie abbassate e con gli steli vuoti e secchi:confuso:

..la cosa strana è che gli altri due bulbi stanno benone..chissà!!!

..ma non importa aspetterò pazientemente..bacioni!!!

Alto