• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio gerani

graziana56

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,sono sempre a richiere i vs consigli spero che anche questa volta me li darete.
Vorrei sapere se è il periodo giusto per mettere la terra nuova ai gerani(pelargonium)zonali e parigini.Inoltre vorrei mettere un insetticida per evitare le farfalline,in casa ho il Suscon della Cifo va bene? Grazie e saluti:flower:

Graziana56
 

di mauro rosario

Master Florello
Se devi fare un rinvaso adesso lo puoi fare in una composta di ottimo terriccio e sabbia grossolana in parti uguali ,riguardo l'insetticida aspetta a darlo affinche il tempo si sistemi ,perchè adesso non ha senso ed essendo un insetticida sistemico ad ampio spettro va benissimo per diversi insetti ,ciao e buona coltivazione
 

graziana56

Aspirante Giardinauta
Grazie Mauro per il suo consiglio per ora cambio la terra perchè è vecchia per l'antiparassitario aspetto verso aprile andrà bene?
Saluti
Graziana56
 

benji

Giardinauta Senior
Ma li tieni già all'aperto?
Qui da me le temperature sono ancora troppo fredde di notte.
Io li copro di sera e li riscopro a metà mattina in modo che prendano il sole.
 

graziana56

Aspirante Giardinauta
Sono stati tutto l'inverno fuori e non hanno patito niente,ma sai il clima qui in Liguria è mite....il parigino è veramente bello quello zonale ha patito l'anno scorso per i bruchi ma ora si sta riprendendo
Saluti Graziana56
 

pollicehulk@

Giardinauta
non mi meraviglio se son stati fuori tutto l'inverno e stanno bene... quest'anno è stato perticolarmente mite.
pensa che anch'io quest'anno ho fatto una prova provando a tenerli, li ho messi in stalla di mio zio sopra la sala mungitura, essendo la stalla un ambiente caldo di suo son sopravvissuti! e guardate che la stalla è completamente aperta su una parete.
comunque volevo dire che per combattere la farfallina puoi usare delle pasticche da mettere nel terreno verso maggio! io utilizzo quelle da un paio d'anni, certo durante l'estate qualche farfallina ogni tanto compare ma non causano danni visibili alla fioritura:flower:
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
L'insetticida che possiedi tu secondo me è meglio metterlo ad inizio aprile, quando cominciano veramente la grande crescita. Parere mio.
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Ma li tieni già all'aperto?
Qui da me le temperature sono ancora troppo fredde di notte.
Io li copro di sera e li riscopro a metà mattina in modo che prendano il sole.
A Genova avendo un clima mediterraneo è possibile, poi la mia vicina di casa nonostante la notte faccia relativamente freddo li ha già tolti dalla serra e lasciandoli all'aperto dì e notte. Io invece li lascio ancora dentro la serra e faccio come te aprendola durante il giorno.
 
Alto