• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Garofano

roby-ray

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, un pò di tempo fa ho interrato un germoglio di garofano per farne una talea, la talea è cresciuta e ha dato anche il fiore :hands13:
A questo punto, dove mi conviene recidere il garofano in modo che la pianta rifiorisca, dato che non ci sono germogli laterali per fare altre talee?
al più presto caricherò delle foto..
 

Marcello

Master Florello
nelle rose taglio sempre il gambo lasciandone una porzione circa del 30%.
Di sicuro se è seccato,puoi e devi reciderlo.
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 150412

è la prima volta che coltivo un garofano...
adesso che il fiore è appassito come mi devo comportare??

Bellissimo garofano, io li adoro! Per ora, reciderei solo il fiore nella speranza che facesse gettiti. Io cmq. i mei (che però non sono dello stesso tipo) a ottobre li taglio fino alla base e da li ricaccia poi gettiti in quantità. Secondo me sta lavorando sotto la terra e si comporta un pò come una tuberosa.... In pratica poi ricaccerà più di una nuova piantina :) Quindi con il tuo mi comporterei allo stesso modo :) e a ottobre farei pure delle talee con il gambo. Se è ben secco il fiore vedi se ci sono i semi, così li pianti e pian piano dai vita a una piantagione!!!
Ho anche dei garofani tipo il tuo che ho taleizzato a marzo....so che sono rossi, spero di vederli in fiore per questa stagione :love: Più un'altra talea di un colore bellissimo che però non la vedo molto in forma :(
Le foglie sono naturalmente ricce o sta soffrendo un pò? :)
 

roby-ray

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli everyway :eek:k07:
le foglie si sono arricciate durante la crescita...
quindi per adesso recido il fiore e poi a ottobre taglio il gambo fino alla base e faccio delle talee?
ho notato che dentro alcune foglie ci sono dei piccoli germogli, una volta cresciuti sono i getti da usare come talee?
grazie ancora :Saluto:
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli everyway :eek:k07:
le foglie si sono arricciate durante la crescita...
quindi per adesso recido il fiore e poi a ottobre taglio il gambo fino alla base e faccio delle talee?
ho notato che dentro alcune foglie ci sono dei piccoli germogli, una volta cresciuti sono i getti da usare come talee?
grazie ancora :Saluto:

Si si!! Quei germogli nei prossimi giorni cresceranno e quando saranno abbastanza lunghi potrai usarli come talee :)
A maggior ragione non devi tagliare lo stelo per ora :)
 
Alto